Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Nutella fatta in casa, 2 semplici ricette

La Nutella fatta in casa, è più semplice da fare di quanto immaginiamo, ed è inutile dire che sia più salutare di quella che compriamo nei vasetti al supermercato.

Gli ingredienti che servono sono pochissimi, e questa sarà una vera crema di cioccolato e nocciole, ottima per i bambini perchè non contiene zuccheri raffinati e olio di palma, non proprio l’ideale per la salute.

Di seguito vi darò 2 ricette alternative per la Nutella fatta in casa, e le relative differenze.

Nutella fatta in casa senza cacao.

Ingredienti:

100g di nocciole tostate e pelate

150ml di latte scremato

40ml di miele (o zucchero di canna)

30g di farina di carrube

Prendete le nocciole e pestatele nel mortaio, o usate il tritatutto, l’importante è renderle il più possibile sminuzzate, aggiungete un po di latte, il miele e la farina di carrube, mescolate bene per rendere la crema il più possibile omogenea. In base alla consistenza della crema, aggiungete il resto del latte.

Spalmate la vostra Nutella fatta in casa, o meglio la crema di nocciole su di una fetta di pane morbido.

La farina di carrube si può usare come ingrediente sostitutivo del cacao, naturalmente dolce e spicca per il suo gusto molto aromatico simile al caramello. Ha un basso contenuto di grassi e non contiene agenti stimolanti come la caffeina o la teobromina.

Questa prima ricetta è una vera crema di nocciole, se non vi piace il suo colore chiaro, potete aggiungere del cacao.

Nutella fatta in casa con cacao.

Ingredienti:

100g di nocciole tostate e pelate

30ml d’olio di semi di mais

60g zucchero integrale di canna

100ml di latte scremato

100g di cioccolato fondente (max 75%)

 

Tritate finemente le nocciole, dopodichè mettetele in un pentolino e aggiungete il cacao, lo zucchero e il latte, scaldate leggermente a bagnomaria facendo in modo che lo zucchero si sciolga bene e non faccia dei grumi. Togliete dal fuoco e aggiungete l’olio di semi, una volta raffreddata la crema, mescolate bene e spalmate direttamente sulla fetta di pane.

In alternativa al cioccolato fondente potete usare cacao, burro di cacao e latte, così da creare una tavoletta di cioccolata naturale fatta in casa

 

Tag:

Lascia un tuo commento