Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Cioccolata naturale: leggi la ricetta per farla a casa

Avete mai immaginato che fosse possibile fare un buona tavoletta di cioccolato in casa, naturalmente privo di sostanze industriali. Io ci ho provato e devo dire che i risultati sono stati ottimi. Difficilmente ho trovato qualcuno a cui non piace la cioccolata, ma è stato più complicato trovare qualcuno che ha provato a farla in casa.

Vorrei proporvi una ricetta che trovato su di un giornale e che ho sperimentato personalmente, gli ingredienti che servono sono pochi ma debbono essere di qualità se vogliamo assaporare una cioccolata naturale, serviranno burro di cacao, cacao in polvere e un dolcificante naturale. Ma ora passiamo alla ricetta..

Ingredienti per la cioccolata naturale:

 

50 g di cacao in polvere (bio);

100 g di burro di cacao (bio);

60 g circa di zucchero integrale di canna(o altro dolcificante naturale);

un pizzico di sale fino

aromi in polvere (vaniglia, cannella, ecc)

frutta secca (4/5 nocciole o mandorle o pistacchi).

 

Preparazione:

sciogliete a circa 35°C a bagnomaria il burro di cacao, una volta sciolto, spegnete la fiamma e aggiungete in sequenza, sempre mescolando, lo zucchero, il cacao in polvere, un pizzico di sale e l’aroma che abbiamo scelto, facendo bene attenzione a togliere i grumi di cacao e zucchero.

Dopodiché rivestite un vassoio con i bordi, con della carta da forno, e versate il tutto il composto formando uno strato a vostro piacimento (circa 4/5 mm), se li avete, usate gli stampini per cioccolata.

Cioccolata bio

Fino a che la nostra cioccolata è ancora semi-liquida aggiungete sulla superficie la frutta secca spezzettata, in base al vostro gusto, e in base alla vostra fantasia potete formare disegni o parole…

Adesso riponete in frigorifero la cioccolata naturale, già dopo 2 ore la cioccolata sarà pronta…..e chi riuscirà a conservarla per tanto tempo? A casa nostra non scadrà mai la cioccolata…

Il burro di cacao è un ingrediente naturale che non può mancare dalla vostra dispensa, potete usarlo nelle torte oppure potete provate a fare un lucida labbra fai da te.

 

Tag:

Un commento

  1. Cioccolato e creme biologiche

    Una ricetta classica e deliziosa. Facile da preparare. Le famiglie lo apprezzeranno, senza alcun dubbio.

Lascia un tuo commento