Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Burrocacao fai da te e lucidalabbra naturale

Burrocacao naturaleCon il freddo che prevale in questi mesi, bisogna proteggere le nostre labbra, con il burrocacao, con un lucidalabbra o solamente con un rossetto. Ma siete sicuri del prodotto che andate a comprare?

Come moltissimi prodotti industriali, il burrocacao può essere una fonte di sostanze chimiche nocive e poiché viene usato sulle labbra, e quindi vicino alla bocca, queste sostanze possono essere facilmente assorbite.

In questo articolo vedremo come farlo in casa con prodotti naturali, pochi ma buoni. Questa semplice ricetta fatte in casa consente, volendo,  di creare un colore di burrocacao personalizzato, senza prodotti chimici e dannosi per la nostra salute, utilizzabile anche come rossetto, ed economico .

Se non sei un’ appassionata di burrocacao colorati, puoi fare questa ricetta senza le variazioni di colore, per ottenere una base naturale per le tue labbra.

Ricetta per un burrocacao naturale, ingredienti per 2 stick:

5 gr di cera d’api;
6 gr di burro di karitè o burro di cacao;
2 cucchiaini scarsi di olio di cocco.

Questi ingredienti li trovate facilmente nei negozi bio, o su internet.

Con questa ricetta base si crea una superficie liscia e non scura, molto idratante e protettiva. E’ composta da ingredienti completamente naturali ed è sicura per le nostre labbra. E’ anche possibile aggiungere il colore che preferiamo con i seguenti componenti aggiuntivi, così da creare un colore particolare e unico.

Burrocacao o rossetto rosso:

aggiungere la punta di un cucchiaino(un pizzico) di polvere di radice di barbabietola o una goccia di colorante alimentare naturale rosso senza additivi chimici.

Burrocacao o rossetto marrone:

1/4 di cucchiaino di polvere (1 gr) di cacao biologico , oppure un pizzico di cannella o di curcuma per ottenere la tonalità di marrone che volete.

Per altri colori potete sbizzarrirvi e crearne di speciali con i colori alimentari naturali.

Volendo, per dare un tocco di profumo al burro cacao e alle vostre labbra, aggiungete una goccia di olio essenziale che preferite.

Come preparare il burrocacao:

Sciogliete a bagnomaria la cera d’api, il burro di karitè o burro di cacao e l’olio di cocco in un vasetto di vetro senza coperchio, non in ebollizione. Dovrebbe sciogliersi rapidamente perchè la quantità degli ingredienti è minima, volendo potete raddoppiare o triplicare le quantità per prepararne di più.

Quando sarà sciolto, togliere dal fuoco e aggiungere quegli ingredienti facoltativi per dare il colore o il profumo che desiderate.

Una volta che tutti gli ingredienti si sono ben amalgamati, ma ancora liquidi, usare un contagocce(recuperato da una vecchia bottiglietta) per versare in un vecchio contenitore pulito per burrocacao. Si possono usare anche delle piccole scatoline di plastica ideali per questa applicazione. Non riempire fino all’orlo, una volta freddo si espanderà leggermente.

Lasciare raffreddare per almeno mezz’ora in frigo. Conservare in un luogo non tropicale.

Tag:

Lascia un tuo commento