Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

I polifenoli: cosa sono e dove si trovano

I polifenoli sono antiossidanti in grado di eliminare gli scarti che le cellule producono durante la loro attività di costruzione e riparazione di pelle, ossa, muscoli e tutti gli altri organi. Ecco perchè è fondamentale assicurarsi il consumo quotidiano di polifenoli.

Cosa sono i polifenoli

Come detto precedentemente, i polifenoli, sono antiossidanti presenti soprattutto nei prodotti vegetali, capaci di contrastare i radicali liberi e proteggendoci così da parecchie malattie; sembra infatti che le persone che più ne abbiano bisogno, sono quelle che seguono uno stile di vita scorretto, dove maggiormente viene colpito il sistema immunitario e quindi più vulnerabili a varie malattie.

 

In quali cibi si trovano i polifenoli

Una buona percentuale di questi antiossidanti si trovano in erbe e spezie, come lo zenzero fresco, il cumino, la curcuma, la salvia, la menta, l’erba cipollina, il rosmarino e il timo; si possono usare tutti i giorni al posto del sale per insaporire piatti e insalate.

 

Anche 20/30g di cioccolato fondente al giorno assicurano una discreta quantità di catechine(polifenoli), oltre a caffè che detiene una concentrazione di polifenoli di molto superiore ai succhi di arancia e limone, al tè verde che svolge anche un azione protettiva nei confronti di malattie cardiovascolari.

Senza dimenticare il melograno, i frutti di bosco come lamponi, mirtilli, more, bacche di goji e bacche di acai, prugne e vino rosso.

Ricorda infine di seguire uno stile di vita sano, consumando frutta e verdura di stagione, possibilmente cruda o cotta vapore per preservarne tutte le proprietà

 

Tag:

Lascia un tuo commento