Un recupero energetico e alleviamento dal senso di spossatezza tipico della primavera è assicurato anche dalle banane la cui polpa è ricca di potassio e vitamina B2. Proprio la presenza di potassio rende la banana perfetta per chi soffre di crampi muscolari a loro volta dovuti a carenze di questo prezioso minerale e a stanchezza.
Per una colazione leggera e allo stesso tempo energetica il consiglio è consumare frutta fresca ed avena. Questo cereale è leggero, facile da digerire ma molto energetico grazie all’apporto di fosforo, perfetto per ritrovare la concentrazione, magnesio e fibre. Inoltre contiene l’avenina, una sostanza capace di stimolare la funzionalità della tiroide. Per avere tutti i benefici, l’avena deve essere consumata cruda e integrale perché le alte temperature richieste per il processo di decorticazione e tostatura rendono inattiva l’avenina. L’avena aiuta anche a regolare e mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue, ciò vuol dire che consumando questo cereale a colazione è possibile avere una carica sufficiente per gran parte della giornata senza avere cali di zuccheri che farebbero avvertire il senso di stanchezza.
Per lo spuntino, invece, è perfetto un sacchetto di frutta secca: noci, nocciole, arachidi, mandorle. Questa frutta è ricca di acidi grassi omega 3 che alleviano la sensazione di stanchezza. Anche se la sensazione è che trattasi di cibi oleosi, si tratta di grassi facilmente digeribili e soprattutto che aumentano il livello di colesterolo buono, inoltre l’energia fornita è subito spendibile perché la frutta secca è ricca di magnesio, fosforo e rame.
Per mantenere l’equilibrio della flora intestinale ed avere la giusta energia è consigliato anche lo yogurt bianco al naturale, si tratta di un prodotto salutare e privo di zuccheri, quindi facile da digerire.
Energia a portata di mano anche con il consumo di kiwi che sono ricchi di antiossidanti e vitamine.
Per potenziare l’effetto della dieta primaverile è necessario anche bere molta acqua che elimina le tossine in eccesso e quindi contribuisce a rendere l’organismo più efficiente.
Per chi non riesce con l’alimentazione a recuperare la giusta energia per affrontare la primavera, è possibile aiutarsi con altri piccoli rimedi naturali, ad esempio con la pappa reale, l’alimento dedicato all’ape regina che proprio per tale consumo raggiunge dimensioni molto superiori rispetto a quelle delle api operaie. La pappa reale, oltre a rinforzare il sistema immunitario, è ricca anche di vitamine del gruppo B. Altro metodo naturale è rappresentato dagli infusi di tarassaco e cardo mariano.
Infine, per aumentare i benefici di una dieta energetica perfetta per la primavera, è necessario trascorrere almeno 20 minuti al giorno all’aria aperta, preferibilmente al sole: questo piccolo accorgimento stimola il rilascio di serotonina, un potente antidepressivo, e di melatonina che regola il ritmo sonno veglia e permette quindi di essere meno stanchi durante la giornata.