Il Pomodoro nero è un alimento che in questi ultimi periodi sta ottenendo un grande successo sulle tavole italiane.
Viene anche chiamato Pomodoro nero Sun Black, la sua origine è dovuta ad un incrocio particolare tra diverse specie di questo frutto, è da sottolineare che non si tratta di un prodotto OGM. Nasce tramite un progetto portato avanti dalle università di Reggio Emilia, Pisa, Modena e Viterbo in collaborazione con l’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa.
Il risultato è stato quello di ottenere un pomodoro particolarmente ricco di antiossidanti chiamati antociani e con il caratteristico colore della buccia nero. La polpa invece è di colore rosso e contiene una grande quantità di licopene: un potentissimo antiossidante.
La sua origine è avvenuta incrociando due tipologie di semi fra di loro senza dover alterare geneticamente le piante. Il Pomodoro nero ha una grande peculiarità: quella di avere in sé tutte le ottime proprietà del pomodoro tradizionale unite a quelle dei frutti con una buccia di colorazione scura come mirtilli, uva nera o more. È stato anche dimostrato e verificato, tramite numerosi test, che la pianta è estremamente più resistente a malattie fungine rispetto alla sua versione classica. Potete trovate i semi da rivenditori online.
Il Pomodoro nero in cucina trova diverse applicazioni e può essere utilizzato per preparare svariati piatti dettati dalla propria fantasia. Inoltre tutte le sue proprietà organolettiche rimangono inalterate anche dopo la cottura grazie alla presenza degli antociani. È un vero concentrato di caratteristiche benefiche per l’organismo.
Proprietà del pomodoro nero
Gli antiossidanti sono essenziali per combattere i radicali liberi e aiutano il nostro corpo a prevenire molteplici malattie come l’artrite reumatoide, i disturbi cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione, i tumori e l’Alzheimer, è anche un ottimo anti-age. Un vanto per la ricerca italiana che ha saputo dar origine ad un alimento denominato nutraceutico, questo significa che il suo consumo regolare porta enormi giovamenti all’organismo. Il Pomodoro nero è quindi nato come un particolare progetto da laboratorio che ha dato origine ad un super frutto ricco di elementi indispensabili per la salute. Mille proprietà racchiuse in un solo alimento, per mangiare sempre in modo sano e corretto.
La sua pianta si presenta nell’aspetto molto forte e vigorosa, le foglie hanno un colore scuro e sono raccolte in piccoli mazzi. Su ogni palco si formano quattro grossi frutti con un peso che può variare dai 120 gr ai 140 gr, al momento della maturazione appaiono compatti ed estremamente sodi e non presentano mai spaccature. Dopo la raccolta possono essere conservati per parecchio tempo in un luogo asciutto. La piantina è stata creata in due diverse tipologie: una che produce frutti medi e l’altra che dà vita a frutti piccoli e a grappolo. Il gusto di questo particolare pomodoro e piacevole ed intenso.
Può essere utilizzato per la preparazione di ricche insalate, appetitosi sughi oppure consumato singolarmente a crudo.
Questa varietà può essere coltivata senza troppe difficoltà. I semi ben si adattano ad ogni tipo di terreno, soprattutto se ricco di sostanze organiche. Il suo sviluppo durante la crescita è in verticale e quindi vanno usati i canonici sostegni. È consigliato sempre piantare i semi in una zona particolarmente soleggiata. Dopo la fioritura il frutto si presenta di colore verde, durante il procedimento di maturazione la sua buccia assumerà un colore violaceo fino a diventare sempre più intenso ed arrivando al suo caratteristico color nero al momento della raccolta.
Il Pomodoro nero ha una pianta molto resistente che non presenta particolari difficoltà e non necessita di specifiche cure. Può essere coltivato anche in vaso su balconi o terrazzi. Un bel modo per produrre da sé un alimento estremamente nutriente e fondamentale per mantenere nel tempo un ottimo stato di salute.