Le labbra secche in gravidanza: un problema comune in gestazione
Le labbra secche e screpolate durante i nove mesi di gestazione, è un problema comune a molte donne.
La causa è dovuta ad un insieme di fattori a partire dalla disidratazione per finire a carenze nutrizionali, ma anche le condizioni climatiche contribuiscono ad accentuare il disagio.
Giornate ventose, freddo eccessivo e lo smog delle nostre cittadine sono tutti fattori che cooperano ad evidenziare questo fastidio molto diffuso tra le donne che aspettano un bebè.
Anche se il problema delle labbra screpolate non può essere annoverato come un vero e proprio disturbo, bisogna ammettere che arreca un enorme disagio fisico per via della sensazione di pelle tirata, per l’eccessiva sensibilità e per un leggero sanguinamento che apporta malessere.
Le donne con il pancione spesso perseguitate da nausea e altri normali indisposizioni dovute al loro stato, accusano maggiormente il fastidio e tendono ad inumidire le labbra con la saliva.
Questa azione non è assolutamente efficace perché la saliva non è un emolliente naturale ed il sollievo che si prova dura solo per pochi istanti.
L’attenta analisi della causa delle labbra secche in gravidanza
Dietro il problema delle labbra secche in gravidanza potrebbe non esserci soltanto una perdita di umidità per via delle condizioni atmosferiche avverse ma una carenza alimentare dovuta allo scarso consumo di alcuni alimenti.
Altre ipotesi da prendere in considerazione potrebbero essere l’uso di un rossetto non idoneo allo stato gestazionale, un sapone per il viso troppo aggressivo o una crema idratante non idonea.
Il consiglio è quello di alimentarsi con cibi ricchi d’acqua come la frutta e di usare saponi neutri e un burrocacao fai da te colorato al posto del consueto rossetto.
Un prodotto che potrebbe risultare molto utile è il burro di cacao all’aloe, pianta officinale curativa dalle infinite virtù.
Molte donne con il disagio delle labbra secche e screpolate, devono ricorrere a cure mediche perché il fastidio è talmente alto che provoca sanguinamento.
Adottare rimedi naturali per alleviare il fastidio
Ci sono alcuni rimedi naturali che riescono ad apportare notevoli benefici alle donne che soffrono di labbra secche in gravidanza.
I rimedi delle nonne sono sempre miracolosi e la cera d’api mescolata a qualche goccia di olio d’oliva, è un sorprendente emolliente che usavano le nostre ave quando si recavano a lavorare nei campi sotto il sole cocente o con il freddo intenso.
Il preparato definito ‘cerunto’, si realizza facendo sciogliere la c’era d’api in un tegamino e dopo aver aggiunto l’olio e mescolato per bene, si lascia raffreddare e si serba in un vasetto di vetro per applicarlo ogni paio d’ore sulle labbra.
Un altro rimedio altrettanto efficace è l’olio essenziale d’incenso acquistabile in tutte le erboristerie oppure online.
Qualche goccia d’olio aggiunto a del germe di grano e passato sulle labbra secche, risulterà un vero e proprio toccasana.
Le labbra secche e particolarmente screpolate, possono essere cicatrizzate con qualche goccia di miele che va massaggiato sulle labbra e tenuto in posa per una ventina di minuti.
Con questo trattamento dolcissimo, i piccoli taglietti si rimargineranno e non provocheranno più dolore.