Crema idratante per capelli fatta in casa

0
279
Crema idratante cocco e karitè

Per chi soffre di capelli secchi e sfibrati, l’ideale è realizzare una crema idratante con pochi ingredienti naturali, il risultato sarà garantito.

Le cause che portano ad avere capelli secchi e sfibrati sono molteplici, sicuramente il nostro organismo ne è responsabile, ma principalmente la causa proviene da fattori esterni, come lo smog, il vento, l’eccessiva esposizione solare, l’utilizzo di prodotti aggressivi e lo stress di ripetuti trattamenti cosmetici.

La crema idratante per capelli fatta in casa è un’ottima alternativa ai prodotti acquistati in negozio, poiché è fatta con ingredienti naturali e non contiene sostanze chimiche dannose. Inoltre, è molto semplice da preparare e puoi personalizzarla in base alle tue esigenze.

Per preparare la tua crema idratante per capelli fatta in casa, avrai bisogno di:

  • 2 cucchiai di burro di karitè (oppure burro di cacao o burro di cocco)
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 cucchiaino di olio di ricino (opzionale)
  • 1 cucchiaino di vitamina E (opzionale)
  • 10-15 gocce di olio essenziale a scelta (ad esempio, lavanda per capelli secchi o rosmarino per capelli grassi)

Preparazione.

Inizia sciogliendo il burro di karitè e l’olio di cocco a bagnomaria o in microonde. Una volta sciolti, aggiungi l’olio di ricino(se lo desiderate) e mescola bene. Infine, aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola ancora. Versa la crema in un vasetto e lascia raffreddare.

Per usare la tua crema idratante, massaggia una piccola quantità delicatamente sul cuoio capelluto e sui capelli umidi, quindi procedi con l’asciugatura come al solito. Puoi anche lasciare la crema sui capelli per tutta la notte per un trattamento intensivo.

Nota che questa crema idratante per capelli fatta in casa è molto concentrata, quindi ne basta poca per ottenere risultati ottimali. Inoltre, poiché non contiene conservanti, è meglio conservarla in frigo e utilizzarla entro un paio di mesi. Facci sapere nei commenti com’è andata nella creazione della tua crema idratante!

La crema idratante lascia i capelli unti?

La crema idratante non dovrebbe lasciare i capelli unti se utilizzata correttamente. Gli ingredienti come il burro di karitè e l’olio di cocco sono noti per essere molto nutrienti per i capelli senza appesantirli.

Per evitare di lasciare i capelli unti, è importante utilizzare solo la quantità di crema necessaria. Inoltre, assicurati di massaggiare la crema solo sul cuoio capelluto e sui capelli, evitando la punta, che potrebbe già essere abbastanza idratata.

In caso di capelli molto grassi, si può provare ad utilizzare una quantità minore o aumentare la frequenza dello shampoo.

In ogni caso, è sempre utile fare una prova su una ciocca di capelli per vedere come reagisce il proprio capello alla crema prima di utilizzarla su tutta la capigliatura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui