Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Le noci del sapone, come utilizzarle

Con le noci del sapone o noci lavatutto puoi avere un lavaggio pulito, morbido e naturalmente fresco. Puoi contribuire a salvare il pianeta, proteggere la vostra famiglia e risparmiare soldi!

Le noci di sapone sono conosciute in tutto il mondo, è il frutto di una pianta(Sapindus Mukorossi) che cresce in Nepal e India.

Ci sono molti tipi di frutti naturali che hanno saponina all’interno(come il castagno). Tuttavia gli alberi sapindus ne hanno in abbondanza. Ci sono in realtà dieci varietà di sapindus, ma i frutti della sapindus mukurossi producono più saponina (sapone) quando vengono mescolati con acqua. In natura la saponina è un insetticida naturale e anti-batterica, è usata per respingere gli insetti e i funghi da alberi, in modo naturale!

Questi incredibili piccoli gusci dei frutti della pianta contengono saponina, che possiamo usare per pulire non solo i nostri vestiti, ma possiamo adoperarla in cucina, per i nostri animali e molto altro ancora! …

 

I vantaggi di utilizzare le noci del sapone:

 

E’ probabilmente il detersivo più economico sul mercato!

Fungono da ammorbidente per i vestiti.

Sono completamente naturali e non tossici.

Sono un ottima soluzione per chi soffre di allergie cutanee, sensibilità, eczema, psoriasi, ecc

La saponina ha effetto con tutte le temperature da 30° fino a 90°.

100% organico, i suoi gusci una volta esauriti si buttano nell’umido/organico.

Ha proprietà antimicrobiche. Rimuove microbi da bucato.

Presenta naturali proprietà funghicide.

E’ ipoallergenico.

Ottimo per la rimozione degli odori.

100% biodegradabile.

Non testato su animali.

Un prodotto primario e naturale da una fonte sostenibile.

Non inquina i nostri sistemi idrici.

 

Come si usano le noci del sapone nel bucato?

 

I gusci delle noci del sapone rilasciano saponina quando entrano in contatto con l’acqua, eliminando la  polvere e la sporcizia dai vestiti. Il risultato è lo stesso dei detergenti chimici… ma ora lo si può fare con prodotti 100% naturali.

Mettete 5-6 noci intere nel sacchettino di cotone, va bene anche un calzino, legare il sacchetto in modo sicuro, poi mettetelo tra i vestiti nel cestello della lavatrice. È possibile utilizzare più noci se si vive in una zona con acqua dura e per i carichi più sporchi. Fate il vostro lavaggio come se usaste il solito detersivo, e senza aggiungere l’ammorbidente( le noci formano una barriera protettiva e tensioattiva).

Bucato poco sporco: 4 noci (6 gr circa)

Bucato normale: 6 noci (12 gr circa)

Bucato molto sporco: 8 noci (16 gr circa)

E’ possibile che dopo parecchi lavaggi, i vostri capi bianchi possano risultare leggermente spenti o ingrigiti. In questo caso ci viene in aiuto un altro prodotto naturale, sostituto della candeggina, il percarbonato di sodio, igienizzante e smacchiante, che ridarà splendore ai vostri capi.

 

Cosa pulire oltre i vestiti:

È possibile utilizzare le noci lavatutto anche per le pulizie quotidiane della casa, come detergente per le mani, come shampoo e come antiparassitario per le piante.

Innanzitutto bisogna preparare un decotto con le noci del sapone, portiamo a bollore mezzo litro d’acqua e aggiungiamo 7/8 gusci, lasciamo bollire per altri 5 minuti. Spegniamo la fiamma e aspettiamo che si raffreddi, adesso possiamo filtrare il tutto e metterlo dentro un contenitore riciclato o uno spruzzino. Essendo inodore possiamo aggiungere qualche goccia di olio essenziale, limone, tea tree, lavanda, ecc.

Questo detergente potrete usarlo al posto del bagnoschiuma, sia per la doccia che per le mani, anche come shampoo essendo molto delicato per i capelli.

Funziona bene anche come detersivo per le stoviglie, mentre per la lavastoviglie invece è meglio un detersivo naturale fatto in casa con bicarbonato e Marsiglia.

Messo in uno spruzzino insieme a 3 gocce di olio Tea Tree potete pulire le superfici di casa, disinfetterà in modo naturale.

Se volete un ottimo antiparassitario naturale per le vostre piante, vaporizzate il liquido diluito direttamente sulla vostra piantina.

Tag:

Lascia un tuo commento