Giardino in ottobre: tutti gli interventi da fare

0
1804
Orto in ottobre

Il giardino in ottobre, sono tanti gli interventi da fare, tagliare, piantare e le cure da effettuare.

Curare gli alberi da frutto.
Ottobre è il periodo ideale per potare gli alberi da frutto, se si vuole che maturino nel giusto modo nell’anno seguente. La potatura e la corretta manutenzione degli alberi da frutto dovrebbe avvenire in una giornata tiepida per permettere alle superfici che hanno ricevuto il taglio di chiudersi più rapidamente.

I lavori da fare nel vostro giardino in ottobre:

● Tagliare i cespugli, gli scarti possibilmente compostateli.
● Concimare il prato.
● Estrarre dal terreno i tuberi di dalie, gladioli e fresie e trasferiteli, per l’inverno, in un luogo fresco e asciutto.
● Piantare i nuovi tuberi da fiore. Ricordatevi di piantarli nel terreno ad una profondità doppia rispetto alla lunghezza del tubero.
I lavori nell’orto ad ottobre:

● Concludere con la raccolta della frutta
● Alleggerire i cespugli da frutta e piantare gli alberi da frutto nuovi (questo è il momento ideale)
● Per gli alberi da frutto, applicare degli anelli di colla per proteggerli contro i bruchi delle falene invernali
● Vangare  i terreni pesanti; per quelli più leggeri basta un leggero dissodamento con la forca scavatrice
● Seminare la portulaca invernale e la rucola, coprendoli con dei teli per evitare le gelate.

 

Curare il prato in autunno.

Fino a quando il prato cresce, bisogna continuare a tagliarlo costantemente. Solitamente la crescita termina verso fine autunno. E’ importante eliminare l’erba tagliata, altrimenti, si accumulerà ben presto dell’acqua e si formeranno dei funghi. L’erba tagliata può essere anche utilizzata per la pacciamatura.

Giardino in ottobre

 

Cosa fare con i cumuli di foglie secche?

Lasciateli a terra e create dei cumuli di foglie e rami secchi, fungono da comodi rifugi invernali per i ricci. Un’ulteriore protezione la offrono le cataste di legna, i muretti a secco, i gradini, il compost, le siepi o i cespugli più folti. A proposito, i pozzi d’accesso delle cantine e i fossi sono delle vere e proprie trappole per questi animali, meglio coprirli!.

Consiglio pratico per i tuberi:

Per proteggere i tuberi da fiore dalle arvicole o topi basta porli nella terra in un’apposita scodella coperta da filo di ferro.

Non bisogna dimenticarsi di curare il giardino in ottobre, ma neanche semplicissimo, bisogna conoscere tempi e periodi giusti per intervenire in modo corretto senza rovinare le piante e il nostro orto. Solo così ritroverete in primavera una buona base di ripartenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui