Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Aloe vera, pianta dalle mille proprietà

Aloe Vera, è davvero una pianta dalle mille proprietà benefica. Si tratta di una pianta che fa parte della famiglia delle Liliaceae, la stessa famiglia a cui appartengono l’aglio e la cipolla.

Diverse parti di questa pianta sono utilizzate per i diversi effetti sul corpo e ha applicazioni sia interne che esterne.

Aloe Vera contiene più 200 componenti attivi tra cui vitamine, minerali, aminoacidi, enzimi, polisaccaride e acidi grassi, non c’è quindi da meravigliarsi che venga utilizzato per una vasta gamma di rimedi. La foglia di Aloe Vera è piena di una sostanza simile a gel, fatta di circa il 99% d’ acqua.

L’aloe vera è facilmente reperibile in commercio in gel o succo.

 

I migliori benefici medicinali dell’ Aloe Vera

 

L’Aloe Vera è ricco di vitamine e minerali:

L’ Aloe Vera contiene molte vitamine tra cui A, C, E, acido folico, colina, B1, B2, B3 (niacina), B6. L’ Aloe Vera è anche una delle poche piante che contiene vitamina B12.

Alcuni dei 20 minerali trovati in questa pianta sono il calcio, magnesio, zinco, cromo, selenio, sodio, ferro, potassio, rame, manganese.

L’Aloe Vera è ricca di amminoacidi e acidi grassi:

Gli aminoacidi sono i mattoni delle proteine. Ci sono circa 22 aminoacidi che sono necessari per il corpo umano e 8 di questi sono essenziali. Gli amminoacidi presenti nella foglia di aloe sono circa 18, compreso gli 8 essenziali.

L’Aloe Vera include anche una vasta gamma di acidi grassi, e contiene tre steroli vegetali, che sono importanti contro il colesterolo cattivo, acidi grassi-HCL (che abbassa i grassi nel sangue), campesterolo, e B-sitosterolo. Tutti utili nel ridurre i sintomi di allergie e acidità digestiva. Altri acidi grassi sono linoleico, α-linolenico, miristico, caprilico, oleico, palmitico e stearico.

L’Aloe Vera è un adattogeno:

Aloe Vera è un noto adattogeno. Un adattogeno è qualcosa che aumenta la capacità naturale del corpo di adattarsi ai cambiamenti esterni e resistere alle malattie. L’ aloe ha il potere di bilanciare il sistema del  nostro corpo, stimolando la difesa e meccanismi di adattamento del corpo. Ciò consente una maggiore capacità di far fronte allo stress fisico, emotivo e ambientale.

L’Aloe aiuta la digestione:

La cattiva digestione è legata a molte malattie. Un apparato digerente ben funzionante è una delle chiavi per essere in salute. L’Aloe è conosciuta per lenire e purificare l’apparato digerente e aiutare a migliorare la digestione. Prendere il succo di aloe aiuta sia persone con stipsi o diarrea, aiutando a regolare i cicli intestinali. E ‘ anche un ottimo rimedio per le persone che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile e reflusso acido. L’ Aloe aiuta anche a diminuire la quantità di batteri nocivi e a mantenere la flora intestinale in equilibrio.

Aloe aiuta nella disintossicazione:

Aloe Vera è un alimento vegetale gelatinoso, proprio come le alghe. Il principale vantaggio di consumare alimenti vegetali gelatinosi nella vostra dieta è che questi gel si muovono attraverso il tratto intestinale assorbendo le tossine lungo la strada e successivamente vengono eliminati attraverso il colon. Questo aiuterà la corretta eliminazione delle scorie dal corpo e aiuta la disintossicazione del corpo.

Aiuta la salute cardiovascolare:

Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal, il beta-sitosterolo aiuta ad abbassare il colesterolo. Con la regolazione della pressione sanguigna, e migliorando la circolazione e l’ossidazione del sangue, si abbasserà il colesterolo, rendendo il sangue meno appiccicoso, quindi il succo di Aloe Vera può essere in grado di contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiache.

L’Aloe rafforza il sistema immunitario:

Visto lo stress della nostra vita quotidiana, ognuno può utilizzare un aiuto per il proprio sistema immunitario. I polisaccaridi presenti nel succo di aloe vera stimola i macrofagi, che sono i globuli bianchi del sistema immunitario che combattono contro i virus.

L’ Aloe è anche un potenziatore immunitario a causa del suo alto livello di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi, contribuendo al processo di invecchiamento. L’Aloe è anche un antipiretico, il che significa che aiuta a ridurre o prevenire la febbre.

L’Aloe Vera è ottimo per la pelle:

Il gel di aloe è uno dei composti primari utilizzati nel settore cosmetico. E’ un ottimo cicatrizzante, ed è ottimo per l’applicazione su ustioni, abrasioni, psoriasi e punture d’ insetto. L’Aloe agisce come un analgesico, che agisce per contribuire ad alleviare il dolore delle ferite esterne. E’ particolarmente valido da strofinare sulla pelle, in caso di scottature solari, mettendo per alcuni minuti una foglia tagliata in frigo. L’effetto calmante è immediato. L’aloe allevia e impedisce il prurito. E’ un astringente, provoca la contrazione dei tessuti del corpo, spesso utilizzato per ridurre il sanguinamento da lievi abrasioni.

Siccome la foglia è ad alto contenuto di acqua(oltre il 99%), questo è un ottimo modo per idratare e ringiovanire la pelle. L’Aloe aumenta l’elasticità della pelle rendendola più flessibile attraverso il collagene. L’Aloe è un buon emolliente, contribuendo ad ammorbidire e lenire la pelle. Aiuta l’apporto di ossigeno alle cellule della pelle, aumentando la forza e la sintesi del tessuto cutaneo e induce il flusso di sangue alla pelle attraverso la dilatazione dei capillari.

Disinfettante, antibiotico, anti-microbico, germicida, antibatterico, antisettico, anti-fungine e anti-virale:

I principi attivi dell’ Aloe Vera sono molteplici come lo zolfo, acido salicilico, ecc., sostanze che impediscono la crescita di microrganismi che causano malattie e agiscono per fornire un attività antimicrobica eliminando così molte infezioni interne ed esterne, attivi contro i batteri. Essa contribuisce anche a trattare le infezioni fungine e virali.

Aloe aiuta a ridurre l’infiammazione:

Aloe Vera contiene 12 sostanze, tra cui B-sisterole, che possono contribuire a rallentare o inibire l’infiammazione. Questo può essere in grado di aiutare con articolazioni dolorose dovute alla rigidità e contribuire a migliorare la flessibilità delle articolazioni.

Aloe per vegani:

Aloe Vera è un alimento altamente nutritivo, ricca di nutrimenti fondamentali come proteine, vitamine, amminoacidi, enzimi, carboidrati e sali minerali contiene anche vitamina B12 utile per chi fa diete vegetariane, notoriamente prive di questa vitamina indispensabile al sistema nervoso centrale.

Aloe Vera dosaggio:

Affidatevi alle istruzioni scritte sul succo o gel di aloe, è consigliato comunque per l’assunzione interna del succo di non superare le 3 settimane, fare eventualmente cicli aspettando un mese da uno all’altro.

Il succo di Aloe Vera ha un sapore forte, quindi se non riuscite a berlo potete diluirlo nel succo di frutta o in un bicchiere d’acqua.

Evitate di assumere succo di Aloe Vera durante la gravidanza, le mestruazioni, se si dispone di emorroidi o degenerazione del fegato e della cistifellea, morbo di Chron o infiammazioni gravi dell’apparato digerente e intestinale.

Tag:

Un commento

  1. Elisabetta

    L’ aloe vera ha molteplici utilizzi, io metto il gel soprattutto d’estate dopo una giornata di sole, e lo utilizzo per fare una maschera viso. Il succo invece lo prendo a cicli, ogni 5/6 mesi, durante il cambio di stagione. Ciao

Lascia un tuo commento