Il peperoncino è un alimento molto salutare che dovremmo inserire a piccole dosi nella nostra dieta.
Perchè è ricco di antiossidanti e vitamine, e ha la fantastica proprietà di bruciare i grassi. In più aiuta a combattere i danni provocati dall’invecchiamento di cellule e tessuti.
L’azione antidolorifica dei peperoncini è nota dalla notte dei tempi. Gli estratti a base di capsaicina vengono usati per curare strappi muscolari, reumatismi, dolori alla schiena, mal di denti e l’artrosi.
Inoltre, la capsaicina, rende innocui gli agenti patogeni in caso di bassi livelli di igiene.
Come alleviare il bruciore del peperoncino
Lasciate perdere l’acqua, è totalmente inutile come rimedio. Meglio ingerire latte, yogurt, panna, pane bianco, riso bianco cotto a vapore.
Sciacquate la bocca con birra ed evitate assolutamente bevande molto alcoliche o calde, peggiorereste inevitabilmente la situazione.
Limitare il consumo o evitare in caso di infiammazioni dell’apparato intestinale e digerente, in caso di ulcere, emorroidi, cistite e ai bambini sotto i 12/14 anni.
Maneggiare i peperoncini
Indossare sempre i guanti in caso di peperoncini molto piccanti;
teneteli lontano da bambini e animali domestici;
se il frutto è troppo piccante togliete semi e filamenti, sono le parti più piccanti;
lavate bene gli attrezzi che sono venuti a contatto, come forbici e coltelli;
se la pelle delle mani brucia, passateci sopra alcol disinfettante.
Preparare una salsa piccante.
Ingredienti:
500g di passata di pomodoro;
2/3 peperoncini piccanti;
1 cipolla;
1 spicchio d’aglio;
1 cucchiaino di aceto;
2 cucchiaini di sale;
un pizzico di pepe.
Metti nel frullatore la cipolla e l’aglio dopo averli sbucciati e tagliati a pezzi, aggiungi i peperoncini e la passata. Frulla il tutto per un minuto circa, fino a rendere il composto omogeneo, versa il contenuto in una padella e cuoci a fuoco lento per una decina di minuti. Aggiungi sale, pepe e aceto, mescola bene e metti la salsa nei vasetti di vetro sterilizzati.
Procedi alla chiusura dei vasetti come per le salse di pomodoro, a bagnomaria in acqua bollente. Conservali in frigorifero, una volta aperti metti un filo d’olio in superficie per aiutare la conservazione.