Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ammorbidente naturale fatto in casa

ammorbidente naturaleCome fare un’ammorbidente naturale in casa.
Prima di tutto nell’ammorbidente fatto in casa sappiamo cosa verrà a contatto della nostra pelle e quella dei nostri bambini, è molto importante usare prodotti naturali per l’uso di tutti i giorni, e risparmieremo anche  un po di denaro.

Possiamo fare un’ammorbidente naturale con diverse ricette, di seguito ne elencherò due molto semplici.

Ammorbidente naturale all’aceto.

Ingredienti 1a ricetta:
2 bicchieri (300gr circa) di bicarbonato;
4 bicchieri (600ml circa) scarsi di acqua calda;
1lt di aceto bianco;
30 gocce di oli essenziali profumati

In un contenitore mescoliamo tutto l’aceto e l’acqua calda, aggiungiamo il bicarbonato poco alla volta, continuando a mescolare . (Utilizziamo un contenitore capiente per accogliere l’attività effervescente del bicarbonato a contatto con l’aceto).
Aiutandoci con un imbuto, versiamo il composto in una bottiglia possibilmente recuperata da un altro detersivo(da 2lt è meglio), ed aggiungiamo a piacere circa 30 gocce di  olio essenziale che preferiamo, chiudiamo e agitiamo bene.
Agitare sempre prima dell’uso, aggiungendo all’inizio del ciclo di risciacquo circa 2 tappi(o 1 bicchiere) nella vaschetta dell’ammorbidente.

L’aceto ha la capacità di eliminare il calcare, di sgrassare e di eliminare gli odori, risulta così un ottimo alleato in casa e in cucina, molto utile e naturale per le faccende domestiche come disinfettare la lavatrice o pulire la lavastoviglie.
Il bicarbonato è anch’esso un aiuto prezioso per le pulizie di casa, per la bellezza e la salute, grazie ai suoi molteplici usi.

Ammorbidente naturale all’acido citrico.

Ingredienti 2a ricetta,
150gr di acido citrico naturale;
1lt di acqua;
20 gocce di oli essenziali profumati.

Per fare un ammorbidente con acido citrico(che troviamo nei ferramenta o negozi di agricola), mettiamo in una bottiglia vuota (sempre recuperandone una usata), tutto l’acido citrico insieme a 1 lt di acqua, mescoliamo bene ed aggiungiamo gli oli essenziali profumati che preferiamo.
Mescolare sempre prima dell’uso.

Tag:

Lascia un tuo commento