Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Quinoa: 10 benefici per la salute

La Quinoa è un alimento che non dovrebbe mai mancare dalla nostra dispensa.

La Quinoa è una pianta erbacea, i cui semi, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente amido, e quindi viene definita cereale pur non facendo parte della famiglia delle graminacee e poacee.

Ne esistono tantissime varietà e colori diversi, i suoi piccoli semi simili al miglio, offrono tantissimi benefici alla salute perchè dotati di parecchie proprietà nutritive, in più è “gluten free”. Vediamo le principali proprietà.

Benefici e proprietà della Quinoa.

 

1.La Quinoa è molto nutriente:

contiene fibre, magnesio, fosforo, folati, rame, ferro, zinco, potassio, vitamine B1, B2 e B6, piccole quantità di calcio, B3 (Niacina), Vitamina E e acidi grassi Omega 3.

2.E’ ricchissimo di fibre:

è molto ricca di fibre insolubili ma anche solubili(in minor quantità), che correggono la stipsi, prevengono la diverticolosi e riducono il rischio di tumore al colon .

3.La Quinoa è naturalmente priva di glutine:

ideale per le persone intolleranti, la Quinoa rispetto ai cibi raffinati senza glutine, è più ricca di antiossidanti e mantiene le sue proprietà nutritive.

4.E’ ricca di proteine, compreso gli aminoacidi essenziali:

contiene più proteine della soia, e i suoi aminoacidi essenziali, più di molti altri cereali.

5.E’ ricco di minerali:

contiene ferro(più degli spinaci), magnesio, fosforo e zinco, è importante comunque lasciarli in ammollo prima di consumarli, così si riduce l’acido fitico, che impedisce l’assorbimento dei minerali.

6.La Quinoa è ricca di antiossidanti:

fonte importante di antiossidanti, sostanze che neutralizzano i radicali liberi, rallentando l’ invecchiamento e molte altre malattie.

7.La quinoa ha un indice glicemico basso:

quindi ideale per chi ha il diabete e chi segue una dieta, bisogna comunque non abusarne in caso di dieta povera di carboidrati, in quanto contiene una discreta quantità.

8.La Quinoa contiene flavonoidi:

la quercetina e kaempferol, sono presenti in dosi elevate in questo alimento, antiossidanti vegetali con un buon beneficio per la salute, effetti anti-infiammatori, anti-cancro e anti-virali.

9.E’ ideale per le persone in sovrappeso:

la Quinoa è ricca di proteine, fibre e ha un basso indice glicemico, quindi avremo un aumento del senso di sazietà e del metabolismo, facendoci così assumere meno calorie.

10.Benefici anche per la salute metabolica:

alcuni studi hanno rilevato che un consumo di questo pseudo cereale, contribuisce ad abbassare gli zuccheri nel sangue e i trigliceridi.

 

Per tutte le varietà di Quinoa che acquistate, è bene lavarle prima del consumo, in quanto contengono saponine, e potrebbero risultare amare. La varietà che ne contiene meno è la quínoa Real(bianca). Molte marche che trovate nei supermercati, solitamente, sono già pre-lavate, io comunque consiglio un lavaggio ulteriore….

Tantissime sono le varietà di Quinoa al mondo (circa 100), ma le più vendute sono quella bianca, rossa e nera, le proprietà sono invece più o meno le stesse.

Tag:

Lascia un tuo commento