Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Mal di gola, combatterla con rimedi naturali

Mal di golaIl mal di gola è un’ infiammazione della faringe, in genere causata da un’ infezione virale o batterica. Con l’arrivo dell’inverno e dell’aria gelida è bene proteggere la gola in modo adeguato, quindi evitare gli sbalzi di temperatura ed evitare luoghi chiusi e troppo affollati dove proliferano questi batteri e così l’attacco del virus, prestando attenzione soprattutto ai bambini e agli anziani.

Come riconoscere il mal di gola:

questa infiammazione in generale si manifesta con difficoltà a deglutire, sensazioni di bruciore, febbriciattola, nodi linfatici del collo sensibili e ingrossati, sete e raucedine.

 

Come combattere il mal di gola con rimedi naturali:

per risolvere questa infiammazione sono molto utili i gargarismi, fatti con acqua calda e mezzo cucchiaino di sale per ridurre l’infiammazione ed alleviare i sintomi;

acqua calda e miele che cura l’infezione;

acqua bollente, miele e limone che favorisce la guarigione e allevia i sintomi;

viene utile anche fare degli impacchi sulla gola con aceto di mele per calmare i sintomi;

succhiare caramelle al mentolo o miele invece servono per mantenere umida la gola e alleviare così il fastidio;

rimane comunque sempre utile e indispensabile bere molta acqua, the, succhi di frutta, ecc..

Le nostre nonne consigliavano di bere il succo di cavolo bianco e anche il brodo di pollo, come antinfiammatorio e per liberare le vie respiratorie.

 

Uno dei trattamenti più efficaci per il mal di gola è sicuramente nel vostro armadietto dei medicinali:

sono gli antidolorifici e antinfiammatori, ti fanno sentire meglio e faranno anche ridurre il gonfiore associato a un mal di gola, sopratutto sei hai anche qualche linea di febbre. (Cerchiamo di non abusare dei medicinali e preferire i rimedi naturali).

E’ possibile che il mal di gola sia causato da una infezione batterica, in questo caso il medico dovrebbe prescrivere un antibiotico. (L’assunzione di antibiotici per un mal di gola causata da un virus non sarà invece efficace.)

Tag:

Lascia un tuo commento