Sapone al latte di capra: 7 vantaggi per il tuo corpo

0
525
sapone al latte di capra

Il sapone al latte di capra, ecco come scegliere il migliore per la tua pelle.

Premettiamo che molti saponi che potete trovare in commercio non sono veri saponi. Secondo la Food and Drug Administration, solo pochi prodotti sul mercato sono veri saponi, come anche la maggior parte dei detergenti, per lo più si tratta di prodotti sintetici.

Data la crescente domanda di saponi naturali, il sapone al latte di capra è diventato popolare per le sue proprietà lenitive e per i pochi ingredienti che ha.

Cos’è il sapone al latte di capra?

Parliamo ovviamente di un sapone a base di latte di capra, quest’ultimo ingrediente usato già migliaia di anni fa per cosmetici e saponi.

Il sapone al latte di capra viene prodotto tramite il tradizionale processo di saponificazione, che prevede la combinazione di un acido – grassi e oli – con una base chiamata liscivia.

La liscivia viene prodotta combinando latte di capra e idrossido di sodio, il latte viene usato al posto dell’acqua, consentendo una consistenza più cremosa grazie ai grassi presenti in natura. I grassi saturi aumentano la schiuma nel sapone, mentre i grassi insaturi forniscono proprietà idratanti e nutrienti.

Benefici del sapone al latte di capra

Il sapone al latte di capra ha molteplici caratteristiche benefiche che possono aiutare a mantenere la tua pelle pulita e bella.

1. Detergente delicato

La maggior parte dei saponi in commercio contengono tensioattivi aggressivi che possono privare la pelle dello strato protettivo, lasciandola secca.

Per mantenere l’idratazione naturale della tua pelle, è meglio usare prodotti che non rimuovano i grassi naturali della cute.

Il sapone al latte di capra vanta elevate quantità di grassi, in particolare acido caprilico, anche detto acido ottanoico, che consente una pulizia delicata senza rimuovere i grassi naturali della pelle.

2. Migliora la pelle secca

La pelle secca, nota come xerosi, è una condizione dovuta a bassi livelli di acqua nella pelle.

Normalmente, la barriera lipidica della pelle rallenta la perdita di idratazione. Ecco perché bassi livelli di lipidi possono portare a un’eccessiva perdita di idratazione e alla pelle secca e irritata.

Le persone con alcune condizioni di pelle secca, come ad esempio psoriasi ed eczema, hanno spesso livelli più bassi di lipidi nella pelle, come colesterolo e acidi grassi.

Per migliorare la pelle secca, la barriera lipidica deve essere ripristinata e reidratata in modo costante. I livelli elevati di colesterolo e acidi grassi del sapone di latte di capra possono sostituire i grassi mancanti fornendo al contempo umidità per consentire una migliore ritenzione idrica.

Inoltre, l’uso di saponi aggressivi può privare la pelle della sua naturale umidità, che può peggiorare la pelle secca. L’uso di un sapone delicato e ricco di grassi come il sapone di latte di capra può sostenere e reintegrare la normale umidità della pelle.

3. Rasatura delicata per l’uomo

Grazie alla sua composizione e per le sue caratteristiche esfolianti, questo sapone è l’ideale per il lavaggio pre-barba.

Deterge il viso ma con delicatezza e avendo un’azione lenitiva prepara la pelle allo stress della rasatura. Utile anche per una ricrescita omogenea del pelo.

La pelle, grazie all’utilizzo di questo sapone naturale, risulta più sana e curata.

4. Ricco di sostanze nutritive

Il latte di capra è ricco di acidi grassi e colesterolo, che costituiscono gran parte della membrana cutanea. La mancanza di questi componenti nella pelle può portare a secchezza e irritazione.

Inoltre, il latte è una buona fonte di vitamina A, una vitamina liposolubile che vanta proprietà antietà.

Detiene anche una buona fonte di selenio, un minerale in grado di mantenere la pelle sana e migliorare i sintomi della psoriasi.

Tuttavia, i livelli di nutrienti del sapone dipendono in gran parte dalla quantità di latte utilizzata durante la produzione.

Contro la secchezza della pelle puoi leggere Creme idratanti fai da te per la pelle secca

5. Esfoliante naturale

Il sapone al latte di capra contiene composti che possono esfoliare la pelle.

Gli alfa-idrossiacidi (AHA) sono usati per trattare una varietà di condizioni della pelle, come cicatrici, macchie senili e solari, grazie alla loro naturale capacità di esfoliare.

L’acido lattico, un AHA presente in natura nel sapone di latte di capra, ha dimostrato di rimuovere delicatamente lo strato superiore delle cellule morte della pelle, consentendo un ringiovanimento. Usato regolarmente aiuta a schiarire la pelle

Inoltre, l’acido lattico è noto come uno degli AHA più delicati, rendendolo un’opzione adatta per chi ha la pelle sensibile.

La quantità di AHA nel sapone di latte di capra rimane sconosciuta, rendendo difficile sapere quanto sia efficace nell’esfoliare la pelle.

6. Supporta un microbioma cutaneo sano

Questo tipo di sapone può supportare un microbioma cutaneo sano: la raccolta di batteri sani sulla superficie della pelle.

Grazie alle sue proprietà delicate di rimozione dello sporco, non rimuove i lipidi naturali, i batteri sani e i miceti della tua pelle. Il mantenimento del microbioma della pelle migliora la sua barriera contro i patogeni, prevenendo potenzialmente vari disturbi della pelle come l’acne e l’eczema.

Inoltre, il latte di capra contiene probiotici come il Lactobacillus , responsabile della produzione di acido lattico. È stato dimostrato che ha effetti antinfiammatori nel corpo, inclusa la pelle.

L’utilizzo di questo sapone è probabilmente un’alternativa migliore del sapone fatto con tensioattivi forti e aggressivi che tolgono la barriera naturale della pelle.

7. Può prevenire l’acne

A causa del suo contenuto di acido lattico, il sapone al latte di capra può aiutare a controllare o prevenire l’acne .

L’acido lattico è un esfoliante naturale che rimuove delicatamente le cellule morte della pelle, che aiuta a prevenire l’acne mantenendo i pori liberi da sporco, olio e sebo in eccesso.

Inoltre, il sapone al latte di capra è delicato e può aiutare a mantenere l’umidità della pelle. Questo è diverso da molti detergenti per il viso contenenti ingredienti aggressivi che al contrario possono seccare la pelle, portando potenzialmente a un’eccessiva produzione di olio e pori ostruiti.

Sebbene promettente, il trattamento per l’acne varia da persona a persona. E’ sempre consigliato consultare il proprio dermatologo o un altro professionista per assicurarti di utilizzare il miglior prodotto adatto alla tua pelle.

Il sapone al latte di capra è un detergente delicato ricco di acidi grassi che può aiutare a sostenere una barriera cutanea ideale per mantenere la pelle nutrita e idratata. Inoltre, il suo alto contenuto di acido lattico può aiutare a esfoliare la pelle, a vantaggio di chi soffre di acne.

Dove trovare il sapone al latte di capra

Sebbene il sapone al latte di capra stia guadagnando popolarità, non lo troverete in tutti i negozi.

La maggior parte del sapone al latte di capra è prodotta a mano da piccoli imprenditori, il nostro consiglio è comunque di prediligere saponi con ingredienti biologici. Li puoi acquistare nei negozi di prodotti bio oppure online. Abbiamo trovato alcuni prodotti molto validi, li trovate su Amica farmacia o Amazon

AVVERTENZE

Se hai sensibilità cutanee o allergie particolari, scegli un sapone al latte di capra senza profumi aggiunti poiché potrebbero peggiorare i tuoi sintomi.

Dopo l’uso del sapone, la pelle deve essere sempre risciacquata.

Conservare a temperatura ambiente e in luogo asciutto.

Evitare il contatto diretto con gli occhi.

Consultare il proprio dermatologo se si verificano condizioni insolite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui