La via maestra per restare in forma
Il giorno successivo ad un pasto troppo calorico cerchiamo di evitare pranzetti e cenette abbondanti ma assumiamo cibi leggeri e nutrienti, evitiamo la pasta, mangiamo molta frutta e verdura e beviamo tanta acqua oligominerale che aiuta la ritenzione idrica e fa espellere tutte le tossine e le scorie nocive.
Inoltre, assumendo costantemente delle porzioni di verdura, si aiuta a mantenere in buona salute l’intestino, evitando costipazione o gonfiore per via dei gas intestinali.
La dieta dell’anguria se il gonfiore opprime
È possibile che durante le vacanze ci senta gonfi e la dieta dell’anguria può aiutare ad eliminare questo inconveniente e a far perdere un pò di peso.
Si tratta di una dieta economica, fresca e veloce che ha il pregio di purificare l’organismo e di combattere uno dei problemi più odiati dalle donne: la cellulite.
Naturalmente, l’anguria è uno dei frutti consigliati perché contiene una buona quantità di acqua, ma ci sono tanti altri frutti di stagione che possono dare una mano alla linea.
L’anguria o cocomero è un frutto altamente ipocalorico, pensate che 100 grammi contiene solo 30 calorie! Il frutto è ottimo perché non solo rinfresca ma si avverte un elevato senso di sazietà.
Sembra facile vero? Eppure, bisogna doverosamente fare qualche precisazione. La dieta dell’anguria non può essere effettuata con continuità e non ci si può alimentare esclusivamente con il frutto in questione, ma bisogna introdurre nell’organismo proteine, zuccheri e grassi. Inoltre, la dieta menzionata è ottima se per esempio si deve andare ad una festa nel week end e si vuole fare colpo con un fisico smagliante quindi, basta seguire questo regime alimentare pochi giorni prima dell’evento e mai oltre i 10 giorni!
Di seguito, un esempio di dieta dell’anguria:
Colazione
– Un succo di anguria o una fettina di anguria
– 1 caffè con dolcificante
– 1 fettina di pane integrale con un cucchiaino di marmellata a piacere
Spuntino a metà mattinata
– 2 fettine di anguria
Pranzo
– 1 bicchiere di succo di anguria
– 80 grammi di pasta integrale condita con verdure di stagione stufate o cotte a vapore
Merenda
-2 fette di anguria
Cena
– 80 grammi formaggio fresco o una fettina di carne alla piastra o pesce alla griglia
– insalata a volontà
– 2 fettine di anguria
Per cena occorre seguire l’importantissima regola di non alimentarsi MAI con i carboidrati.
Non dimentichiamo che, come citato precedentemente, la dieta dell’anguria è solo un rimedio estivo e non uno stile di vita.
Il movimento per ottenere tonicità
Se volete che il vostro fisico mantenga la tonicità che avete acquistato in palestra durante l’inverno, dovete muovervi e, in abbinamento a una corretta alimentazione, potete allenarvi con gli esercizi adatti alla vostra conformazione fisica. Ma bisogna andare in palestra anche durante le ferie estive? Assolutamente no! Ci si può muovere divertendosi sulla spiaggia, giocando a frisbee, a racchettoni o a pallone. Emeriti specialisti delle discipline sportive asseriscono che il movimento stimola il metabolismo e aiuta a bruciare le calorie. Il riposo e il relax sono d’obbligo in vacanza ma non dimentichiamo che la tonicità del corpo è importante allo stesso modo.
Quando il corpo continua ad allenarsi, anche se non necessariamente in palestra, si bruciano ossigeno e glucosio e viene prodotta una buona dose di energia, vale a dire che l’organismo agisce sulle riserve di grasso in eccesso che le donne accumulano sulle cosce e gli uomini sul giro vita. Anche una salutare passeggiata appena svegli può essere un allenamento blando, ma sicuramente efficace. L’idea è quella di abbinare il movimento alla vita di vacanziere.
Insomma, con un’alimentazione sana ed equilibrata e una leggera attività fisica, è possibile rimanere in forma anche durante l’estate, senza andare incontro a grandi sacrifici.
E chi pensa che saltare i pasti sia una maniera per velocizzare la perdita dei chili, si sbaglia di grosso perché avviene esattamente l’effetto contrario e il digiuno ha ripercussioni gravi sul nostro organismo perché abbassa il metabolismo.
Buone vacanze allora, con tanto divertimento, tanto moto, tanta frutta e un ok alle eccezioni, a patto che non diventino pericolose abitudini.