Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Terme gratis, ecco dove sono in Italia

Le terme e le Spa d’Italia sono nate in prossimità di fonti d’acqua termale di cui il nostro Paese è molto ricco. Da Nord a Sud sono tantissime le strutture a pagamento in cui è possibile trascorrere qualche ora immersi nell’ acqua calda delle terme. Molti di noi non sanno, però, che non molto lontani dalle strutture ci sono punti in cui sgorga liberamente la stessa acqua con le stesse proprietà benefiche. Terme gratis al 100%, splendide e suggestive oasi del relax a costo zero.

Ecco quali sono le terme gratis e libere in Italia.

La provincia di Viterbo vanta diverse piscine naturali, dove è possibile trovare molte zone libere per passare piacevoli momenti rilassanti in queste terme a stretto contatto con la natura.

 

Tra queste ci sono le terme di Bagnaccio a Viterbo, dalle cui vasche si possono ammirare distese di prati fino a vedere la catena dell’Appennino. Le terme del Bullicame sorgono in un cratere in cui l’acqua sgorga in modo irruente perché la portata è molto elevata.
L’area termale delle Piscine Carletti comprende alcune vasche alimentate da numerosi rigagnoli d’acqua a 58°C limpida e pulita. Sono molto frequentate anche durante la settimana, suggestiva e tranquilla l’atmosfera alla sera con il chiaro di luna. Le trovate a pochissimi km da Viterbo.

Anche nella zona di Siena si trovano numerose oppurtunità per gli amanti delle terme. Una località famosa per le sue sorgenti libere è Bagni San Filippo a Castiglione d’Orcia  , situate in una zona verde , molto frequentate soprattutto da persone del luogo. L’acqua contiene una sostanza polverosa bianca che rimane sulla pelle trasformando i bagnanti in piccoli fantasmi, un’immagine suggestiva soprattutto la sera. Le terme naturali comprendono anche piccole pozze e cascatelle. Verso il fiume Orcia, però, si trova una seconda piscina termale dove è possibile sostare gratis, usufruendo dei benèfici effetti delle acque solfuree.

 

Ancora in Toscana, a San Casciano (Firenze) e alle Cascate del Mulino vicino a Saturnia (Grosseto), si trovano le terme più esclusive d’Italia, carissime e frequentate da personaggi famosi. Mentre in Sardegna, vicino a Oristano, ci sono le Terme Fordongianus sul fiume Tirso, conosciuta fin dai tempi antichi, grazie alle sue fonti ipertermali.Terme gratis a Bagnaccio

In Lombardia troviamo le Terme di Bormio (Sondrio), ci sono le vasche libere ai piedi del torrente che raccolgono la caldissima acqua termale proveniente dalla parete rocciosa. Il paesaggio circostante è incantevole e sopratutto d’inverno, la neve rende l’atmosfera ancora più speciale.

Come opzione potete trovare non molto lontano dalle terme libere, le famose strutture termali a pagamento con i Bormio Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi.

Se siete amanti delle terme vi consiglio Guida alle terme e al benessere in Italia , questa guida presenta, suddivise per regione e provincia, oltre 140 schede con informazioni dettagliate sugli stabilimenti termali, le acque e le sorgenti naturali, le cure e i trattamenti praticati.

Tag:

Lascia un tuo commento