Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ridere fa bene: è meglio di una medicina

Non ti senti in forma? Prova a ridere di più…

Alcuni ricercatori pensano che la risata potrebbe essere la migliore medicina, aiuta a sentirsi meglio evitando tanti piccoli disturbi.

I ricercatori non sono sicuri se in realtà è l’atto di ridere che porta le persone  a sentirsi meglio. Un buon senso dell’umorismo, un atteggiamento positivo, e il sostegno di amici e familiari potrebbero svolgere un ruolo sicuramente concreto.

Sappiamo quindi con certezza che ridere aiuta le persone a sentirsi meglio, ma conosciamo anche gli effetti positivi della risata sul nostro benessere psicologico.

Cambiamo fisiologicamente quando ridiamo. Si allungano i muscoli in tutto il nostro viso e corpo, il nostro battito e la pressione sanguigna aumentano, e noi respiriamo più velocemente, così da far arrivare più ossigeno ai nostri tessuti.

Le persone che credono nei benefici della risata dicono che può essere come un leggero allenamento, e può offrire alcuni degli stessi vantaggi di un allenamento fisico.

Gli effetti della risata e l’esercizio fisico sono molto simili, la combinazione di risate e movimento, come quando muoviamo le braccia, è un ottimo modo per aumentare la frequenza cardiaca.

Un pioniere convinto di questi effetti, William Fry, ha sostenuto che ci sono voluti dieci minuti su di un vogatore per avere la stessa frequenza cardiaca dopo appena un minuto di risata.

E ridere sembra far bruciare parecchie calorie. Maciej Buchowski, un ricercatore della Vanderbilt University, ha condotto un piccolo studio in cui ha misurato la quantità di calorie consumate durante una risata. Si è scoperto che 10-15 minuti di risate bruciano circa 50 calorie.

Effetti delle risate sul corpo.

Negli ultimi decenni, i ricercatori hanno studiato gli effetti della risata sul corpo e hanno stilato alcune informazioni potenzialmente interessanti:

  • Il flusso sanguigno. I ricercatori dell’Università del Maryland hanno studiato gli effetti sui vasi sanguigni quando le persone sono state esposte a guardare commedie divertenti e drammatiche. Dopo la proiezione, i vasi sanguigni del gruppo che guardava la commedia divertente si comportavano normalmente, si espandevano e si contraevano facilmente. Ma i vasi sanguigni di quelle persone che hanno visto la commedia drammatica tendono a irrigidirsi, limitando il flusso di sangue.
  • Risposta immunitaria. L’aumento dello stress è associato alla risposta del sistema immunitario che diminuisce. Alcuni studi hanno dimostrato che la capacità di mantenere un buon umore può aumentare i livelli di anticorpi che combattono l’infezione nel corpo e far aumentare i livelli di cellule immunitarie.
  • Livelli di zucchero nel sangue. Uno studio condotto su alcune persone con diabete ha esaminato gli effetti della risata sui livelli di zucchero nel sangue. Dopo aver mangiato, il gruppo ha partecipato ad una lezione noiosa. Il giorno successivo, il gruppo ha mangiato lo stesso pasto e poi ha guardato una commedia. Dopo la commedia, il gruppo ha avuto i livelli di zucchero nel sangue più bassi rispetto al gruppo che ha seguito la lezione.
  • Rilassamento e  sonno. Secondo diverse testimonianze e ricerche, risulterebbe che ridere parecchio la sera, aiuterebbe un rilassamento del corpo e di conseguenza beneficeremmo di un sonno migliore e prolungato.

Tag:

Lascia un tuo commento