Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Zucchero: 22 modi per utilizzarlo in casa

Lo zucchero, è visto da tutti, come indispensabile ingrediente solo per la cucina, chiuso in un sacchetto di carta e tenuto in dispensa, in attesa di essere messo in una tazza di caffè o usato per fare una torta.
Invece, lo zucchero da tavola può essere utilizzato per un certo numero di rimedi naturali, spesso sostituendo in modo egregio più costose soluzioni tossiche e dannose per la salute. Per la salute e la bellezza, in cucina o in giardino, vi elenchiamo svariati modi per utilizzare questo ingrediente versatile.

1. Lenire il vostro bambino
Secondo uno studio di Pediatrics(giornale americano) , i bambini che hanno bevuto una soluzione di una parte di zucchero e 4 d’ acqua  (direttamente in bocca o somministrato sul ciuccio) prima della vaccinazione, gestiscono meglio il dolore della puntura.

2. Lenire una lingua bruciacchiata
Avete sorseggiato un caffè troppo caldo, o mangiato una pizza bollente? Qualunque sia la causa della lingua ustionata, lo zucchero può facilitare il ritorno alla normalità. Succhiare una zolletta di zucchero o tenere sulla lingua zucchero semolato e il dolore dovrebbe diminuire rapidamente.

3. Elimina il piccante
I cibi acidi e latticini possono diminuire la sensazione di piccante in bocca, ma anche un pizzico di zucchero funziona allo stesso modo.

4. Fare uno scrub corpo
Lo zucchero fa da agente esfoliante per uno scrub naturale per il corpo . È possibile fare una crema semplice mescolando lo zucchero con l’olio (colza, mandorle, jojoba o di oliva tutti funzionano bene). Aggiungete qualche goccia d’ olio essenziale di vaniglia o la fragranza che preferite. Strofinare delicatamente sulla pelle e poi risciacquare sotto la doccia.

5. Fate uno scrub di banane
Quando le banane hanno raggiunto il punto di eccessiva maturità(molto passe), possono essere utilizzate per la vostra bellezza. La banana è idratante e funziona perfettamente come ingrediente da aggiungere allo zucchero in uno scrub corpo. Schiacciare una banana matura con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaino di olio d’oliva e mescolare. Strofinare delicatamente sulla pelle e poi risciacquare sotto la doccia.

6. Lucidalabbra ammorbidente
Frullare un po di olio di  jojoba o olio di oliva con lo zucchero semolato  e un una goccia di olio di menta piperita o di olio essenziale di vaniglia(alimentare), se preferisci. Mettere un po ‘della pasta sulle labbra, massaggiare e leccare.

7. Allunga l’effetto del rossetto
Cospargere un po’ di zucchero sul rossetto appena applicato, lasciate riposare, poi leccarlo via. Questo funziona per fissare il rossetto ed estenderà l’applicazione.

8. Pulire le mani sporche
Per le mani sporche ( vernice, grasso, sporcizia), aggiungere lo zucchero al vostro sapone naturale che agirà come abrasivo. È inoltre possibile utilizzare parti uguali di zucchero e olio d’oliva, che agisce per lenire e idratare, oltre a pulire le mani.

9. Concimare i vostri fiori
Aggiungere tre cucchiaini di zucchero e due cucchiai di aceto bianco per ogni litro di acqua tiepida per i fiori freschi recisi. Lo zucchero alimenta gli steli e l’aceto limita la crescita di batteri.

10. Contrastare i vermi nematodi in giardino
Avete dei nematodi in giardino? Se le piante nel vostro giardino hanno nodi antiestetici alle radici, possono essere caduti nella preda di parassiti microscopici. Per combatterli in modo naturale, applicare 5 chili di zucchero per ogni 250 metri quadrati di giardino. Lo zucchero alimenterà i microrganismi che consentirà di aumentare la sostanza organica nel terreno, rendendolo un ambiente ostile per i nematodi.

11. Trappola per vespe
Fare un semplice sciroppo di zucchero e acqua bollente, riempire un vaso con il liquido e mettere fuori in giardino per attirare le vespe. Essi voleranno dentro al vaso e rimarranno intrappolate. Usatelo solo nel caso siano fastidiose nel vostro giardino.

12. Fare una striscia cattura mosche
Unite lo zucchero, miele e acqua in parti uguali in una pentola. Far bollire il composto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando risulta addensato. Lasciate raffreddare. Tagliare dei pezzi di nastro da imballaggio marrone, fare un buco in alto e fare una striscia passando lo spago attraverso il foro. Immergere le strisce nel composto, poi appendere dove le mosche sono più fastidiose. Rimarranno attaccate le mosche golosone.

13. Pasta anti scarafaggio
Mescolare parti uguali di zucchero e di lievito e cospargere sulle aree di infestazione. Lo zucchero attira gli scarafaggi, il lievito li stermina. Sostituire frequentemente.

14. Alimentare le farfalle
Matthew Tekulsky, autore di ” Il Giardino delle Farfalle ” (Harvard Common Press, 1985), raccomanda questa ricetta per l’alimentazione delle farfalle.
900g di zucchero
1 o 2 lattine di birra
3 banane stramature
1 tazza di melassa o sciroppo
1 tazza di succo di frutta
1 bicchierino di rum
Mescolare tutti gli ingredienti e pennellare il composto su alberi, recinti, rocce, o ceppi.

15. Pulire i tritatutto
Caffè, fagioli e spezie possono depositare gli oli che hanno un forte sapore, ma lo zucchero li può eliminare assorbendo gli elementi incriminati. Versare 1/4 di tazza di zucchero nel macinino e farlo girare per 2 -3 minuti. Buttare lo zucchero e pulire bene.

16. Macchie d’erba sui vestiti
Fare una pasta di acqua tiepida e zucchero, applicare sull’indumento macchiato d’erba, lasciare riposare per un’ora (o più a lungo per le macchie più dure) e poi lavare come il solito.

17. Mantenere fresche le torte e i biscotti
Se si mette la torta o i biscotti in un contenitore ermetico con un paio di cubetti di zucchero, rimarrà fresca più a lungo.

18. Evitare la muffa nel formaggio?
Alcuni dicono che la conservazione del formaggio con i cubetti di zucchero impedirà al formaggio di ammuffire.

19. Frutti di bosco macerati
Per rendere le “bacche macerate,” mescolare un cucchiaino di zucchero e una spruzzata di limone per ogni tazza di frutti di bosco. Lasciate riposare per 30 minuti. Servire da soli, con gelato o panna montata, o in cima alle torte.

20. Zucchero vanigliato
Dividere un baccello di vaniglia a metà e affondare in un barattolo pieno di zucchero, lasciate riposare per una settimana, ed ecco lo zucchero vanigliato profumato.

21. Dolcificare bevande ghiacciate
Fare uno sciroppo semplice per aggiungere lo zucchero nelle bevande fredde, come caffè freddo, aperitivi, ecc. Mescolare una tazza di zucchero con una tazza di acqua in una piccolo pentolino. Portare lo zucchero e l’acqua a ebollizione e lasciate cuocere circa 3 minuti fino a quando lo zucchero si è sciolto. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Versare in un barattolo pulito e conservare in frigorifero.

22. Caramelle e lecca lecca naturali
Provate a fare delle caramelle con solo acqua e zucchero, sicuramente più naturali di quelle in commercio. Mescolare 2,5 tazze di zucchero e una tazza di acqua calda fino a quando lo zucchero si è sciolto, volendo aggiungete aromi naturali o coloranti(per renderle più piacevoli). Versare lo sciroppo in contenitori aperti(tipo quelli del ghiaccio) e aggiungere un pizzico di zucchero per ogni comparto. Conservare in un luogo fresco, asciutto e controllare dopo un paio di giorni se si è indurito. Come si sono induriti, estraeteli e lasciate asciugare su un tovagliolo di carta.  Se li volete ancora più naturali usate zucchero di canna integrale.

Tag:

Lascia un tuo commento