Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

I vantaggi di una parete in cartongesso: lavori in casa

Per fare i lavori a casa si possono adottare diverse soluzioni, ma molte di queste risultano dispendiose in termini economici, e alcune richiedono anche molto tempo per essere realizzate. Un rimedio ideale sarebbe utilizzare delle pareti in cartongesso, soprattutto nel caso si volesse dividere un ambiente in due o più parti, o creare pareti da decorare.

I vantaggi della parete in cartongesso

Le pareti attrezzate in cartongesso sono senza dubbio un rimedio molto efficace per creare nuove strutture all’interno di un certo ambiente. Rispetto alle opere in muratura, che richiedono un periodo di tempo maggiore per essere realizzate, quelle in cartongesso invece possono essere una soluzione molto più veloce. Questo fattore però non costituisce l’unico vantaggio delle pareti in cartongesso.

Tra i vari elementi positivi, è presente anche la versatilità del materiale principale: il cartongesso, appunto. Oltre a questo, si tratta di strutture perfette per provvedere all’isolamento acustico e anche a quello termico, sono ignifughe e quindi anche sicure, e risultano molto resistenti anche all’umidità e ai danni che possono provocare perdite d’acqua. Non si deve dimenticare che quando si utilizzano pareti del genere, si avranno a disposizione degli elementi già pronti, che avranno solo bisogno di essere tinteggiati. Importantissima anche la loro durevolezza: sono resistenti, tanto che riescono a fronteggiare le possibili corrosioni provocate dal passare degli anni.

La lunga serie di motivi che potrebbero spingere a scegliere questa soluzione piuttosto che le costruzioni murarie, di certo non termina qui. Alla lista deve essere aggiunta anche la libertà di progettazione, nonché il prezzo di gran lunga minore rispetto ad altri tipi di struttura. Se si scegliesse invece di optare per una costruzione in muratura, si dovrebbe pensare anche a ripulire l’ambiente, dato che lavori del genere causano polvere, macerie, sporco. Una parete in cartongesso invece permette di evitare questi fastidi, e permette anche di far costruire forme particolari. Tra queste, vi è addirittura la possibilità di richiedere la realizzazione di pareti di forma curva. Queste ultime sono molto utilizzate nelle case di nuova costruzione, e vengono considerate come elementi innovativi, in grado anche di risparmiare molto spazio. Importantissimo anche il fatto che il cartongesso è un tipo di materiale che non richiede l’utilizzo di malte per poter essere fissato. Proprio per questo motivo, pareti costruite con questo elemento sono davvero molto pratiche da usufruire.

Una parete in cartongesso inoltre non ha alcun problema nel sostenere anche pesi di un certo livello, e non comporta problemi nel caso debba contenere il passaggio di impianti di natura idraulica oppure elettrica. Insomma, scegliendo delle pareti del genere, si potrà arredare il proprio soggiorno in modo semplice, veloce, pratico, senza minacciare in modo eccessivo il proprio portafoglio!

Cartongesso e decori naturali

Sempre più utilizzate per decorare una parete in cartongesso, sono le decorazioni naturali. Si tratta di semplici tecniche da poter realizzare in casa, molto divertenti e anche molto veloci da poter realizzare. Una consiste nel decoupage, tecnica che prevede di incollare immagini ritagliate sulla superficie della parete, e ritagliate precedentemente da materiali cartacei appositi. Spesso infatti la carta normale non viene utilizzata, ma sono preferite la carta di riso oppure quella velina. In realtà esiste anche un altro modo molto divertente e da poter realizzare usando anche colori naturali. Basta comprare le tonalità scelte, possibilmente in un negozio per arredamento, e con una piccola spugnetta tamponare la parete di cartongesso formando tante piccole nuvolette di colore. Le idee che possono essere utilizzate per il cartongesso sono davvero tantissime, e tutte si possono effettuare in casa, divertendosi e senza che ci sia bisogno di rivolgersi ad un esperto.

Tag:

Lascia un tuo commento