Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Le saponette agli agrumi fatte in casa

saponette agli agrumiLe saponette naturali fatte in casa sono la scelta più azzeccata per chi tiene alla propria salute. Infatti il sapone è uno di quei prodotti maggiormente utilizzati durante il giorno, e non sempre quelli industriali rispettano la nostra pelle.

Un detergente che sia rispettoso per le nostre mani non dovrebbe contenere sostanze nocive, derivati dal petrolio e schiumogeni, e avere un pH ideale compreso tra 8 e 10. Le saponette naturali al 100%  in commercio sono come il sapone di Marsiglia(olio,soda e acqua) e quello di Aleppo(olio e alloro).

Se volete provare a fare le saponette agli agrumi senza agenti chimici e quindi totalmente naturali, seguite questa ricetta.

Ingredienti:

200 gr di scorza d’arance e di limoni;

300 gr di sapone di Marsiglia;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 tazza d’acqua e talco q.b.

 

 

Procedimento:

tagliate le scorze degli agrumi, grattugiate finemente il sapone di Marsiglia e frullate insieme all’acqua, così da ottenere una crema.

Mettete la crema in un pentolino a bagnomaria e mescolate per 10/15 minuti, unite l’olio continuando a mescolare. Il nostro sapone è pronto, adesso bisogna inserirlo dentro ad uno stampo di silicone, precedentemente spolverato con il talco.

Potete usare stampi di varie forme e dimensioni, tipo per plumcake o pirottini. Fate raffreddare e dopo un giorno togliete il sapone dagli stampi, tagliatelo a pezzi e appoggiateli su un foglio di carta da forno, girare di tanto in tanto le saponette.

Le saponette agli agrumi fatte in casa sono un ottimo regalo da fare ai vostri cari, sta a voi abbellirle e incartarle in modo fantasioso.

Lascia un tuo commento