Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ecohotel: vacanze naturali al 100%

Ecohotel: rispettare l’ambiente e mangiare sano in vacanza

Gli Ecohotel nascono in Emilia Romagna grazie ad un’iniziativa di Legambiente e sono diventati punto di riferimento per coloro che amano la natura e desiderano mangiare in modo sano e biologico anche in vacanza. Queste strutture sono ora diffuse in tutta Italia e si presentano come un nuovo modello di turismo da seguire. Cos’è esattamente un ecohotel?

Le vacanze ecologiche

Scegliere di soggiornare presso un ecohotel, significa contribuire al rispetto dell’ambiente e del proprio corpo. Tutte le attività di queste strutture sono concentrate sulla sostenibilità ambientale e permettono di divertirsi e mangiare in modo sano, rispettoso e a stretto contatto con la natura incontaminata italiana. Gli ecohotel tutelano la nostra salute, prononendo pasti biologici e tante attività da svolgere all’aria aperta, come ad esempio divertenti scampagnate in bici.

Ecohotel vuol dire mangiare salutare ed a KM 0. Vuol dire tutelare l’ambiente ed il corpo.

Raccolta differenziata, fonti rinnovabili, riduzione dei consumi di acqua, prodotti tipici a chilometri zero e tagli all’inquinamento acustico propongono questi alberghi come un nuovo modello sostenibile da seguire.

Sostenibilità certificata

Le attività svolte all’interno degli ecohotel, ma anche in tutte le strutture che hanno aderito a questa iniziativa, sono indicate in un decalogo di impegni per la difesa dell’ambiente redatto da Legambiente. Essi vanno dalla cucina, alle pulizie, agli acquisti, alla raccolta differenziata e al risparmio energetico ed idrico. Questi alberghi si impegnano a offrire ai clienti i prodotti provenienti da agricoltura locale e biologica, ma anche a tutelare il patrimonio naturale, storico e culturale del luogo.

Come ha spiegato Angelo Gentili, responsabile nazione di Legambiente Turismo “Questo protocollo pone al centro una nuova idea di turismo rafforzando il rapporto tra sostenibilità ecologica e le richieste di coloro che amano la vacanza natura, legata all’aria aperta, alla bicicletta, all’escursionismo, alla scoperta paesaggistica-culturale del territorio”.

ecohotel turismo sostenibile

Difendere la biodiversità dell’ambiente rurale, promuovere le attività delle aziende agricole e garantire cibi totalmente biologici è ciò che contraddistingue un albergo ecologico da uno tradizionale.

Se avete in programma una vacanza ed avete un occhio di riguardo per l’ambiente e per la vostra salute, allora scegliere un ecohotel sarà la scelta giusta per voi. Qui di seguito è riportato un link con tutte le strutture sostenibili italiane che sono state scelte da Legambiente:

www.legambiente.it/contenuti/comunicati/turismo-sostenibile-ecco-le-strutture-consigliate-da-legambiente-turismo



DEALFORM Trivago

Tag:

Lascia un tuo commento