Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Come preparare un decotto e un infuso

preparare decotto infusoLa preparazione di un decotto e di un infuso è sicuramente un’ operazione semplice, si presta dunque ad essere realizzata anche dai non esperti.

Questi rimedi naturali non sono dei puri sostituti del tè o simili, ma sono spesso assunte a scopo curativo o preventivo nei confronti di numerosi disturbi che interessano il nostro organismo.

 

Preparare un decotto:

si possono usare semi, corteccia, germogli, bacche e radici, che vengono bolliti per estrarre gli ingredienti essenziali.

  • Mettere 1 cucchiaino di erbe secche o 3 cucchiaini di erbe fresche in un tegame(meglio se ceramica vetrificata, coccio o vetro); tagliate a pezzi piccoli le erbe fresche.
  • Aggiungere acqua (per una tazza), portare a bollore e mantenere a fiamma bassa per 10/15 minuti.
  • Filtrare e raffreddare se volete conservarla in frigorifero, altrimenti dolcificare con miele o zucchero di canna e bere caldo.

 

Preparare un infuso:

si usano erbe fresche, secche o fiori, l’infuso è molto simile al tè.

  • Mettere un cucchiaino di erbe secche o 3 cucchiaini di erbe fresche(quantità per una tazza) in una teiera, e aggiungere acqua bollente.
  • Coprire la teiera e lasciate a riposare per circa 10 minuti, infine filtrare l’infuso.
  • Potete berlo caldo o freddo(anche con ghiaccio), amaro o dolcificato con radice di liquirizia, miele o zucchero di canna.

L’infuso sarebbe meglio consumarlo in giornata.

Tag:

Lascia un tuo commento