Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Stupisci a capodanno con questo menu

Sei alla ricerca di idee interessanti per le tue ricette di Capodanno? Hai voglia di piatti originali ma anche semplici da preparare oppure low cost per sorprendere i tuoi amici e la famiglia?


Ecco qualche idea vincente per stupire tutti.

In un menù di Capodanno gli antipasti non possono certo mancare. Un grande classico possono essere i piatti di affettati, accompagnati da grissini e formati di pane di tipi differenti, magari serviti su taglieri di legno. Un’idea economica ma sempre vincente è quella di proporre delle bruschette da preparare con pane e salse o condimenti diversi: uno dei più classici, ma sempre apprezzato, è quello che viene preparato usando pomodoro fresco a pezzetti, olio extravergine di oliva, basilico, origano e aglio. Un’altra deliziosa salsa è la Guacamole, a base di avocado, cipolle ed altri sapori, da servire insieme ad una focaccia appena riscaldata.

Volete fare le cose in grande e non temete la possibile spesa?

Offrite ai vostri ospiti un antipasto a base di pesce: il classico cocktail di gamberetti in salsa rosa, magari servito in una coppetta di cristallo, tartine al salmone affumicato con salse quali la maionese o semplice burro, fasolari e cozze conditi in modo molto semplice, insalata di polpo presentanti in sfiziosi bicchierini monoporzione o ancora spiedini di pesce gratinati al forno.

Avete voglia di proporre ai vostri ospiti un primo veloce e semplice da preparare, non troppo costoso ma al contempo gustoso? L’idea migliore è quella di offrire deliziosi spaghetti alle vongole. Preferite i grandi classici? Le lasagne con besciamella, ragù preparato con trita sceltissima, parmigiano reggiano e altri formaggi possono essere un’idea vincente.

Avete tanti formaggi in frigo e non sapete come usarli? Una pasta al forno super saporita potrebbe aiutarvi a consumarli. Se invece desiderate offrire qualcosa di più sofisticato potete preparare delle pennette al pesto di pistacchio accompagnate da code di gamberi già sgusciate: una squisitezza a cui pochi sapranno sottrarsi. Anche un risotto ai frutti di mare potrebbe farvi fare una bellissima figura con amici e parenti.

Il secondo dovrà seguire in qualche modo i primi e gli antipasti.

Se il vostro menù comprende piatti a base di carne, anch’esso dovrà seguire la stessa linea. Avete voglia di qualcosa di veloce, semplice e low cost? Bocconcini di pollo impanati in casa possono essere un’ottima alternativa, sopratutto se tra gli ospiti si trovano dei bambini. Se il vostro budget è più alto potete puntare su gli spiedini misti o su una gustosa tagliata, cotta solo nella sua parte più esterna e semi cruda in quella centrale, insaporita con pepe e olio extravergine e accompagnata da una leggerissima insalata.

Se invece volete puntare sul pesce un’ottima idea è quella di proporre qualche esemplare al cartoccio: trote, sgombri e orate, prima puliti e poi insaporiti con le spezie della zona mediterranea e poi avvolti in carta stagnola, possono essere un’alternativa davvero vincente. Se preferite invece qualcosa di più sofisticato i gamberoni alla griglia, accompagnati da salse di diverso tipo, sono sempre molto apprezzati.

Tra il secondo e la frutta lasciate passare qualche tempo e poi servite frutta fresca e secca in cesti di vimini.

Per quanto riguarda il dessert le idee possibili sono moltissime. Se desiderate un dolce low cost, delle mini torte paesane, preparate con pane raffermo e cacao sapranno conquistare i vostri ospiti,  un favoloso muffin alla zenzero.

Una ricetta molto semplice è invece il crumble di mele, da servire caldo, preparato con frutta, farina, burro e acqua.
Avete voglia di preparare qualcosa di più elaborato e sofisticato? Deliziosi soufflé al fondente e al pistacchio potrebbero lasciare tutti senza fiato così come un delicato semifreddo all’amaretto.

Per il finale, non possono mancare amari, liquori ed un buon caffè per mettere tutti d’accordo.

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Lascia un tuo commento