Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ricetta vegana per Natale: polpettone di lenticchie

Ricetta vegana: polpettone di lenticchie al forno con patate

Neanche a Natale i vegani rinunciano al gusto e alla compagnia, infatti grazie alle deliziose versioni veg delle ricette tradizionali si possono preparare dei piatti invitanti senza dover per forza ricorrere all’impiego di carne, pesce o derivati di origine animale.

Un secondo piatto completamente vegano che sarà sicuramente gradito da tutti gli ospiti, è il polpettone di lenticchie cucinato al forno con le patate. Un piatto semplice e veloce da preparare, ma allo stesso tempo molto nutriente e proteico, oltre che saporito.

Ingredienti per 6 persone:

500 gr di lenticchie secche
1 patata per il polpettone
1 carota
1 cipolla media
2cucchiai di farina di ceci
5 cucchiai di pane grattugiato
Olio extravergine di oliva
6 patate
2 rametti di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.
Spezie in polvere a piacere (curry o paprika)

Prima di preparare il polpettone, è necessario cuocere le lenticchie secche in acqua bollente per almeno 40 minuti fino a che non risultano ben cotte e morbide. Nel frattempo che le lenticchie si cuociono tritare la carota, la cipolla e la patata in un frullatore e quando sono ben sminuzzate farle soffriggere per qualche minuto in padella con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Appena le lenticchie saranno pronte, trasferirle in una ciotola capiente e schiacciarle con una forchetta a seconda della consistenza desiderata. Unire alle lenticchie il trito di verdure, i due cucchiai di farina di ceci e il pane grattugiato per compattare bene il composto, un filo d’olio, del sale, un pizzico di pepe e le spezie in polvere.

Mescolare tutto il composto fino a che non risulta ben compatto e, se necessario, aggiungere un’altra manciata di pan grattato per renderlo ancora più solido. Quando l’impasto di lenticchie è ben amalgamato si può procedere a formare un polpettone modellandolo bene con le mani.

Tagliare le patate in piccoli pezzi e disporle in una teglia precedentemente unta con olio. Al centro adagiare il polpettone di lenticchie ricoprendolo su tutta la superficie con un filo di olio. Sminuzzare all’interno della teglia anche un rametto di rosmarino e aggiustare di sale. Cuocere in forno per circa 25-30 minuti a 180°.

A metà cottura è consigliato girare il polpettone per farlo dorare da entrambi i lati. Eseguire questa operazione molto delicatamente affinché non si rompa. Trascorso il tempo di cottura necessario, il polpettone è pronto per essere tagliato a fettine e impiattato insieme alle patate, o guarnire con cavoletti di bruxelles.Ricetta vegana

Un’ idea ancora più gustosa è quella di accompagnare il polpettone di lenticchie con delle salse vegane come la maionese di soia fatta in casa, una mousse di tofu o un gustoso hummus di ceci. Se preferite, potete fare con lo stesso impasto tante polpette, invece del polpettone.

Una ricetta vegana che piacerà anche a chi solitamente non segue una dieta veg.

Tag:

Lascia un tuo commento