Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Recensione del libro “La dieta del dottor Mozzi.”

La Dieta del Dottor Mozzi, Gruppi sanguigni e combinazioni alimentari, è un libro scritto dal celeberrimo Piero Mozzi che tratta il tema delle diete in modo alquanto approfondito.

In questo trattato si parla in modo particolare della cosiddetta dieta del gruppo sanguigno e spiega quali alimenti sono consigliati a seconda della tipologia di sangue che si ha. Più che di un libro si tratta di un manuale, scritto in modo chiaro e semplice, per dare la possibilità anche ai più neofiti di acquisire nozioni utili per migliorare il proprio stato di salute. Grazie ad una grande esperienza acquisita nel tempo, il Dottor Mozzi ha raccolto in questi scritti preziose ed importanti informazioni per aiutare le persone ad alimentarsi in modo giusto migliorando così il benessere sia psichico che fisico.

Si parte con un’interessante delucidazione su quando sono stati scoperti i diversi gruppi sanguigni agli inizi del 900. Il tipo di sangue che si possiede ci permette di essere differenti gli uni dagli altri. Ne sono stati classificati quattro che sono: AB, B, A e 0. Secondo la valida teoria del dottore, ad ogni gruppo corrisponde un particolare modo di alimentarsi con cibi da evitare e alimenti invece da assumere con costanza. In questo modo gran parte delle intolleranze verso alcuni sostanze nutrienti andrebbero completamente debellate a discapito dell’insorgere di varie e fastidiose problematiche legate a quello che si mangia. Molto spesso è veramente difficile individuare le cause di alcuni fastidi come: cattiva digestione, gonfiore addominale, stanchezza, nervosismo o spossatezza. Ai nostri giorni la vita frenetica e caotica che conduciamo ci porta spesso a non pensare a quello che introduciamo nel nostro organismo. I risultati sono spesso deleteri e causa di diverse patologie che sarebbero facilmente contrastate con un po’ più di attenzione verso l’assunzione di cibi sani, nutrienti e compatibili con il nostro gruppo sanguigno.

Il Dottor Mozzi nel tempo ha portato avanti con successo numerose ricerche che attestano con i fatti questa teoria. La tipologia del sangue è strettamente correlata con il cibo. Questo dottore ha portato avanti con successo questo tipo di dieta e sono sempre più numerosi i suoi estimatori e le persone che hanno iniziato a percorrere questa strada con un enorme successo. Nel manuale sono elencati con chiarezza tutti i cibi che potrebbero rivelarsi dannosi se si appartiene ad uno specifico gruppo sanguigno. Evitando di assumere tali alimenti il corpo fin dai primi giorni di dieta apparirà più sano per una sensazione di benessere infinita.

L’autore del libro nasce a Bobbio nel 1950 e si laurea in medicina nel 1977. Da allora è stato attento studioso del modo di alimentarsi in relazione al tipo di sangue e in rapporto anche al patrimonio genetico di ogni individuo. Anni di ricerche, approfondimenti e successi sul campo hanno portato il Dottor Mozzi ad essere riconosciuto come uno dei maggiori specialisti in materia a livello internazionale. Grazie a questo libro oggi ogni persona può avvicinarsi a queste grandi conoscenze ed iniziare ad adottare uno stile di vita più sano e consono. Quello che mangiamo è ciò che siamo, da questo piccolo pensiero sono partiti studi che hanno formulato una delle teorie più interessanti di questi ultimi anni.

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Un commento

  1. Piero

    Grazie, articolo molto interessante. Sono un po’ scettico, però mi fa piacere che qualche medico inizi a parlare anche di alimentazione e rimedi naturali. L’essere umano sta diventando inevitabilmente legato al farmaco per sopravvivere, dobbiamo tornare a un tipo di vita più in armonia con la natura e toglierci dai piedi tutta questa chimica.

Lascia un tuo commento