Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Pere: depura l’organismo e sgonfia la pancia

Le pere, frutta di fine estate, è ricca di zuccheri semplici come il fruttosio ed è ideale per chi segue diete povere di sodio.

E’ tra i primi frutti che si danno ai bambini, poichè non provoca allergie, ha effetti rinfrescanti sull’apparato digerente ed è molto gradevole. E’ ricca di fibre, in particolare la pectina che aiuta a contrastare il colesterolo, ma la sua proprietà principale è quella di depurare l’intestino.

Proprietà delle pere

  • vitamine C
  • ferro
  • magnesio
  • potassio
  • calcio
  • fluoro

 

Per permettere alla pera di svolgere un ottima azione lassativa, è importante consumarla quando è matura, in quanto la presenza dei tannini è minore (sostanze dall’effetto astringente), mentre risultano essere maggiori gli zuccheri, che hanno un effetto positivo sull’intestino.

Mangiate le pere con la buccia, e biologiche, in questo modo riducete la presenza di pesticidi, e vi assicurate una buona presenza di fibre.

La pera ci viene in aiuto anche per chi soffre di osteoporosi, o solamente per prevenirla, grazie al suo contenuto di sali minerali come il fluoro, lo zolfo e il calcio.

La raccolta delle pere inizia dall’inizio di agosto fino a metà settembre in base alla varietà, pianta che da il meglio di se dal 7°/8° anno di età fino al 18° anno per poi regredire progressivamente.

Se vuoi sgonfiare la pancia prova a fare un risotto con i porri e una verdura cruda a piacere, e per finire il pasto mangia 2 pere cotte in forno.

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Lascia un tuo commento