Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Menu di pasqua vegano e vegetariano

La Pasqua si avvicina e in tutte le case si comincia a pensare a quale può essere il menù perfetto in occasione di una delle più importanti festività dell’anno. Un’idea sicuramente originale e salutare potrebbe essere quella di portare in tavola un menù vegano e vegetariano.

Questo tipo di menù sarà perfetto per tutti coloro che sono vegani e vegetariani nella vita di tutti i giorni, ma anche per coloro che hanno voglia di qualcosa di nuovo o hanno deciso, visto anche alcuni recenti studi, di ridurre il consumo della carne.
L’attenzione nei confronti del mondo vegano e vegetariano è sempre più alta e sono quindi sempre di più le ricette sfiziose pensate da chi ha fatto questo tipo di scelta o da chi vuole mantenersi in salute in modo naturale rispettando gli animali.

Per quanto riguarda gli antipasti ecco due idee molto carine da presentare al vostro pranzo pasquale.

Prendete verdure di diverso tipo, possibilmente di stagione, come ad esempio le carote e i peperoni, oppure degli ortaggi che vi aggradano in particolar modo, tagliateli a listelli abbastanza sottili e metteteli da parte; create poi delle invitanti salse, come quelle a base di pomodoro o l’apprezzatissimo Guacamole (antica salsa messicana a base di avocado) da riporre in delle graziose ciotole, magari a tema pasquale. Potrete immergere in esse le vostre verdure. Se poi il Guacamole vi avanza potrete metterlo su dei crostini e disporli in modo ordinato su un piatto ovale.
Altra ricetta sfiziosa per un antipasto sono le ciambelle di patate al forno. Per prepararle vi serviranno semplicemente degli stampi a forma di ciambella.

Un primo piatto perfetto potrebbe essere la pasta fresca ripiena. Solitamente essa viene utilizzata nel periodo di Natale e nel corso delle festività natalizie ma può essere perfetta anche per il pranzo di Pasqua, sopratutto se l’ apprezzate. Vi basteranno pochi semplici ingredienti per prepararla e potrete poi riempirla con verdure quali gli spinaci o la zucca. Anche i condimenti vi permetteranno di sbizzarrirvi. A seconda di quelli che sono i vostri gusti personali e quelli degli invitati potrete utilizzare condimenti semplici quali il pomodoro e il basilico o più ricchi, utilizzando un elemento come i funghi.
Un altro primo piatto molto gustoso sono le lasagne vegetariane, il cui ingrediente principale è sovente il pesto alla genovese, preparato utilizzando ingredienti quali l’aglio e il basilico. Di solito questo primo è molto amato da grandi e piccini e viene apprezzato in qualsiasi modo venga preparato. Un altro ingrediente sempre più utilizzato nelle lasagne vegetariane e vegane sono i porri e i porcini.

Lasagne vegetariane
Tra i secondi piatti vi permetterà sicuramente di fare bella figura un buon arrosto. Ovviamente non si tratta di un arrosto di carne ma di un piatto preparato utilizzando ingredienti come il seitan ed il tofu. Ne esistono molte varianti diverse ma la maggior parte prevedono verdure e legumi tritati da aggiungere al vostro impasto, in modo da renderlo gustoso e speciale. Delle accoppiate vincenti possono essere quella composta da lenticchie e frutta secca, davvero molto originale o ancora fagioli e piselli.

Oppure perchè non preparare un Hamburger vegano al tofu, leggi la ricetta completa.

Come contorno potrete sbizzarrirvi come più vi pare: utilizzando un alimento povero come la patata potrete preparare delle gustose patate al forno che potrete rendere più saporite ed originali utilizzando delle spezie o ancora potrete creare un’insalata di patate, a cui aggiungere poi ingredienti come erba cipollina e pistacchi per dare più colore e sapore al tutto.

Per quanto riguarda la frutta potrete usare la vostra fantasia per creare delle macedonie e delle composizioni di frutta coloratissime, da presentare magari su di un piatto da portata, utilizzando frutti più esotici o nostrani e creando sfiziose composizioni di gusti e colore. I più piccoli non potranno non apprezzare gli spiedini di frutta e per i più classici sarà perfetta anche una semplice macedonia di fragole condita con succo di limone e una leggera spolverata di zucchero.

Come fare invece per il dolce? La pasticceria vegetariana e vegana comprende davvero un gran numero di ricette gustosissime. Se volete andare sul classico potrete preparare una colomba senza bisogno di utilizzare uova e burro, se invece volete qualcosa di diverso una deliziosa torta cioccolato e pere cotta al forno potrebbe essere ciò che fa al caso vostro.

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Lascia un tuo commento