Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Lavorare da casa: diventate imprenditori di voi stessi

Oggi in Italia riuscire a trovare lavoro come dipendenti è molto complicato e sempre più persone rinunciano anche a cercare. Un’alternativa è diventare imprenditori di se stessi lavorando anche da casa e quindi con la possibilità di gestire i propri tempi e ritmi.

Lavori artigianali o professioni digitali

Aprire un’attività fino a poco tempo fa aveva dei costi spesso non sostenibili perché era necessario avere un locale in cui far nascere la propria attività, chi non lo aveva in proprietà doveva prenderlo in locazione e sostenere tutti i relativi costi. Proprio per questo a rinunciare erano in tanti. Oggi tutto cambia, il lavoro artigianale è ritornato in auge, complice anche la crisi economica che porta molti a riparare piuttosto che buttare. A questi si aggiungono le professioni digitali che possono dare soddisfazioni economiche, il tutto lavorando da casa senza sostenere i costi di un locale adibito all’attività lavorativa. Per i primi tempi, quando i guadagni non sono costanti, è possibile anche lavorare senza aprire una Partita IVA, quando però il lavoro diventa costante e i guadagni di una certa entità, è bene contattare un commercialista, anche un semplice CAF, per avere tutto fiscalmente in ordine e fatturare i propri guadagni. Il lavoro da casa, infatti, non deve essere sottovalutato, genera reddito e quindi deve essere dichiarato.

 

Il mondo delle riparazioni

State pensando anche voi di lavorare da casa per avere un’entrata o aiutare il budget familiare? Allora continuate a leggere.
Per lavorare da casa vi sono diverse alternative, la prima possibilità è quella dei lavori artigianali, piccole riparazioni. Ad esempio, se siete bravi con la macchina da cucito è possibile realizzare piccole riparazioni, come orli dei pantaloni, applicazione bottoni, modifiche sostanziali ad abiti. Se si è molto bravi è possibile anche realizzare abiti su misura. La macchina da cucito non è utile solo per lavori su vestiti perché oggi anche le confezioni regalo, o le confezioni per bomboniere, sono realizzate in stoffa. Cucire sacchetti di diversi tessuti non è un lavoro che richiede particolare abilità, ma è molto richiesto. Oltre ai lavori di sartoria, in casa è possibile eseguire anche altri piccoli lavori, come ad esempio le riparazioni di elettrodomestici.

 

Le professioni digitali

Se quelli visti sono i lavori classici che possono fare anche le persone di una certa età, che non hanno dimestichezza con le nuove tecnologie, vere e proprie opportunità di guadagno anche ben remunerate possono arrivare dalla rete. Anche in questo caso l’impegno è essenziale per essere imprenditori di se stessi e lavorare da casa, dovete avere tempo e anche spirito di sacrificio, altrimenti la remumerazione resta blanda. Per lavorare da casa sfruttando le nuove tecnologie è essenziale avere un computer, una connessione internet e possibilmente anche un tablet in modo da poter avere sempre il controllo del proprio lavoro anche quando si è fuori casa.

Uno dei modi per guadagnare è avere un blog. Molti trattano con superficialità questo lavoro, in realtà i guadagni esistono e Chiara Ferragni, Sonia Peronaci e tanti altri sono l’esempio di come sia possibile avere dei follower, essere degli influencer e guadagnare. Magari non riuscirete ad ottenere lo stesso successo milionario, ma con impegno uno stipendio sicuramente si può avere. Per guadagnare con un blog ci sono diverse alternative, ad esempio affiliazioni (come trovate in questo blog), il codice Adsense, oppure offrire banner pubblicitari a chi ha bisogno di vendere e farsi conoscere. Maggiore è il proprio potenziale di influencer e più numerose saranno le società che vorranno avere uno spazio pubblicitario sul blog.

Per avere molte visite è necessario studiare bene sia gli argomenti da trattare sia le strategie per un buon posizionamento. Avendo tutti questi accorgimenti dopo qualche mese di dedizione e studio i risultati inizieranno ad essere visibili nel portafoglio.
Per chi non vuole impegnarsi in un blog, magari perché vuole monetizzare subito o semplicemente non ha abbastanza fiducia nelle proprie conoscenze, l’alternativa è il mondo dei ghost writer, scrittori fantasmi che scrivono testi per altri su commissione. Oggi in Italia i Content Market Place permettono di sfruttare questa possibilità e permettono a chi ama scrivere di incontrare chi ha bisogno di testi professionali.

Se cercate una guida che vi aiuterà nella crescita e nel successo personale, che vi permetterà di raggiungere l’indipendenza finanziaria ,  “La magia di pensare al successo”  è quello che fa per voi. Ed è stato per me un libro fantastico, è stata una lettura fondamentale per la mia crescita professionale e umana, che mi ha permesso di guardare la vita e la mia professione con occhi diversi. La vera ricchezza non sta nel semplice denaro…..

 

Ecco una lista di libri indispensabili che ti aiuteranno a crescere

4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando dieci volte meno
Come guadagnare online con le rendite passive
Vita da Nomadi Digitali: Come cambiare vita, lasciare un posto di lavoro fisso

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Lascia un tuo commento