Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Come fare l’aceto di mele biologico

Fare l’aceto di mele in casa è più semplice di quanto si pensi, in pochi passaggi avremo un aceto salutare e biologico.

Le proprietà dell’aceto di mele sono molteplici, è disintossicante e tonificante, offre benefici intestinali, cardiovascolari, antiage ed è un buon antinfiammatorio.

Preparazione aceto di mele.

Prendete delle mele biologiche da qualche contadino che trovate nella vostra zona, o raccoglietele voi stessi da un albero se ne avete la possibilità,  ne serviranno 2/3 chili, la quantità e la qualità di mele che usiamo determineranno il gusto finale dell’aceto.

Lavate bene le mele, tagliatele in circa 5/6 fettine e lasciatele riposare qualche ora in modo che l’esterno diventi scuro. Sarebbe preferibile usare degli scarti di mela(per evitare di sprecare un frutto intero), che vi avanzano semmai da una torta o da una merenda, anche se la quantità che vi servirà sarà maggiore.

Abbiamo bisogno di una damigiana a bocca larga, io ne ho usata una da 10lt, dove andremo a riempirla di acqua (circa 8lt). Aggiungiamo tutte le mele e, per accelerare la produzione del nostro aceto, aggiungiamo un bicchiere di aceto di mele dentro la damigiana.

Aceto di mele

Ora lasciamo in luogo buio e caldo(20/25 gradi) a macerare. Almeno una volta a settimana ricordiamoci di mescolare bene il nostro aceto con l’aiuto di un mestolo.

Dopo circa 3/4 mesi di macerazione delle nostre mele, proviamo a sentire l’aceto di mele se è di nostro gradimento, io vi posso dire che ho lasciato tutto in infusione per circa 6 mesi prima di raggiungere l’acidità e il gusto voluto. Il tempo varia dalla temperatura dove lasciate macerare, dalla quantità di mele utilizzate e dall’acidità della mela stessa.

 

Rimedi naturali con aceto di mele

Hai mal di gola? Fai dei gargarismi con mezzo cucchiaio di aceto diluito in mezzo bicchiere d’acqua, non risciacquare.

Problemi digestivi? Diluisci un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e bevi prima dei pasti principali.

Ti senti gonfio? Diluisci un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua al mattino, velocizza il metabolismo e brucia i grassi, aiutandoti a dimagrire.

Hai mal di testa? Prova i fumenti con acqua e aceto in parti uguali per circa 10 minuti.

Dolori articolari? Grazie all’acido malico contenuto in esso, contrasta la formazione di calcoli e allevia i dolori articolari.

Alito cattivo? Bevi a digiuno un cucchiaino di aceto diluito in mezzo bicchiere d’acqua.

 

Print Friendly

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Lascia un tuo commento