Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Come fare i coloranti naturali per le uova di Pasqua

Hai bisogno di coloranti naturali per creare uova di Pasqua simpatiche e alternative? Potreste usare alcuni alimenti, anche gli scarti, che vi permetteranno di cambiare colore alle uova, e tutto in modo naturale al 100%.

Anche a Pasqua è possibile risparmiare, evitiamo inutili e costosi coloranti artificiali per colorare le uova, usate gli alimenti come si faceva una volta, è anche divertente e sicuro se lo fate insieme ai vostri bambini.

Il procedimento è uguale per tutti i colori:

portate ad ebollizione 1 litro di acqua e 2 cucchiai di aceto bianco in una pentola capiente, aggiungete gli alimenti in base al colore che volete e abbassate la fiamma, fate cuocere altri 30 minuti a fuoco basso. Passati 30 min. estraete l’alimento dalla pentola, filtrandolo, lasciando quindi solo il liquido. Poi, una volta raffreddato, mettete il liquido in una ciotola insieme alle uova, i coloranti naturali faranno effetto non prima di 30 minuti, provate a tirare fuori un uovo per vedere il risultato, se il colore è ancora chiaro rimettetelo dentro fino a che non avrete raggiunto il vostro colore desiderato.

Io consiglio di utilizzare uova che siano il più bianco possibile, se usate quelle scure l’effetto del colore sarà diverso, ma comunque piacevole.

Per il rosso: aggiungi le bucce della cipolla rossa.

Per l’arancione: aggiungi 4 bicchieri di bucce di cipolla gialla. Per un arancione più brillante, lascia le uova in ammollo per una notte in frigo.

Per il giallo: aggiungi 3 cucchiai di curcuma  all’acqua bollente. Utilizza i guanti quando manipoli la curcuma, perchè potresti macchiarti la pelle delle mani.

Per il rosa: aggiungi 3 manciate di barbabietole tritate. Una volta estratte le uova, saranno più marroni che rosa, ma una volta asciutte diventeranno di un bel colore rosa.

Per il blu: aggiungi 3 bicchieri di cavolo tritato rosso o viola. In 30 minuti questo colorante darà un blu chiaro al vostro uovo, ma se volete una tonalità più scura, lasciate le uova in ammollo per una notte in frigo.
Per il verde-giallo: aggiungi le bucce di un paio di mele verdi.
Per fare dei coloranti naturali diversi da quelli base illustrati appena sopra, potete unire i vari alimenti per creare un mix di diversi colori.
 

Post che potrebbero interessarti:

Tag:

Lascia un tuo commento